SELVAGGI1995

SCHEDA FILM

SELVAGGI

Anno: 1995 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:VIDEO 80

Distribuzione:MEDUSA FILM - MEDUSA VIDEO (PEPITE)

TRAMA

Il quarantenne milanese Bebo specializzato in chirurgia plastica è in vacanza a Cuba, sul panfilo della cliente Daniela Bellotti, ma scoprire la fidanzata tra le braccia di un altro lo convince che è meglio andare a Saint Moritz. Salito su un aereo da turismo con un gruppo di "vacanzieri" italiani che rientrano dalle ferie, precipita su un'isola: il professore di geografia Luigi fa salire il gruppo su una collina e si accorge che è disabitata. Passata alla meglio la prima notte scoprono che il pilota si è dileguato col canotto di salvataggio. Mentre gli uomini tentano con risultati disastrosi di andare a caccia, una fotografa fiorentina, Carlina e le sue modelle Cindy e Linda tornano con banane e ananassi. Essendo Natale, Jimmy animatore turistico, prepara la tombola, mentre le modelle fanno la doccia sotto la cascata respingendo le avance di Bebo, Jimmy e Felice, un disoccupato pugliese. Un pitone che atterrisce Mario, impiegato statale romano e la moglie Cinzia, casalinga frustrata, convince tutti a costruirsi dei rudimentali bungalow. Una lite per gli alloggi tra Bebo e Mario fa si che questi si ritiri in "periferia". " ormai Capodanno, e Mario pesca un bel pesce che, dando scarsa prova di "comunismo", rifiuta di dividere con gli altri, che organizzano, con un walkman e gli altoparlanti dell'aereo, un impianto stereo per ballare. Cinzia, desiderosa di evasione, lascia il marito per unirsi alle danze, mentre Marissa, la sorella zitella del professore che concupisce Jimmy, è costretta ad allontanarsi cedendo all'invadente e sfacciata Carolina. Grazie a degli spinelli artigianali Bebo riesce ad interessare finalmente le modelle e si apparta con una di esse mentre Felice tenta invano di sedurre l'altra, che dorme. Dopo il 7 gennaio tentano di ricostruire una zattera con la quale riapprodano nella stessa isola. Per fortuna Bebo scorge, attraccato, il panfilo di Daniela Bellotti e lo ruba, portando via i compagni dall'isola.

CRITICA

"Poiché lo sguardo degli autori resta affettuoso, di Selvaggi si può osservare che viaggia sul doppio binario della satira e del qualunquismo assolutorio. Ma è un discorso che vale per buona parte della commedia italiana, sempre a rischio di appiattirsi sulla volgarità e la cialtroneria dei propri personaggi. C'è da dire che la corale sceneggiatura è orchestrata con abile fluidità." (La Stampa, Alessandra Levantesi, 23/12/95) "Film moderato e morigerato dei fratelli Vanzina che schivano le volgarità grossolane e aspirano al film corale (con attori prevalentemente di discendenza tv), che manifestano il loro inacidito pessimismo e rasentano il disincantato. Bentornata al cinema alla grande Cinzia Leone." (Il Messaggero, Fabio Bo, 24/12/95)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica