Seduzione pericolosa1989

SCHEDA FILM

Seduzione pericolosa

Anno: 1989 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:Harold Becker

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:MARTIN BREGMAN E LOUIS A. STROLLER PER UNIVERAL PICTURES

Distribuzione:U.I.P. (1990) - CIC VIDEO

ATTORI

Al Pacino nel ruolo di Frank Keller
Ellen Barkin nel ruolo di Helen
John Goodman nel ruolo di Sherman
Michael Rooker nel ruolo di Terry
William Hickey nel ruolo di Frank Keller Sr.
Richard Jenkins nel ruolo di Gruber
Paul Calderon nel ruolo di Serafino
Gene Canfield nel ruolo di Struk
Larry Joshua nel ruolo di Dargan
Samuel L. Jackson nel ruolo di Un uomo
 

SOGGETTO

Price, Richard
 

SCENEGGIATORE

Price, Richard
 

MUSICHE

Jones, Trevor
 

MONTAGGIO

Bretherton, David
 

SCENOGRAFIA

Moore, John Jay
 

COSTUMISTA

Cox, Betsy

TRAMA

Frank Keller, poliziotto di New York con 20 anni di carriera, divorziato dalla moglie Denise che si è rifatta una vita con un collega di Frank, si sente solo ed insoddisfatto e potrebbe andarsene in pensione. Ma le indagini sull'assassinio di tre uomini uccisi allo stesso modo lo inducono a buttarsi a capofitto nel lavoro, insieme al collega Sherman. Le tre vittime erano individui soli che, tramite annunci su un giornale per cuori solitari, avevano trovato compagnia; tutti sono stati trovati nudi sul letto con un colpo di pistola alla testa mentre un disco romantico, "Sea of Love" continuava a suonare. Si sospetta di una donna che potrebbe aver fatto fuori i tre malcapitati per motivi noti solo a lei. I due poliziotti iniziano ad incontrare diverse donne dopo un annuncio sullo stesso giornale delle vittime e su tutte si fanno ricerche: una in particolare, Helen, sembra rispondere alle caratteristiche della colpevole. Proprio di lei però si invaghisce Frank, il quale si vede diviso fra il senso del dovere e l'amore. Infatti anche la donna, che all'inizio dimostra diffidenza verso il poliziotto, di cui ignora il vero lavoro, si lascia poi travolgere dal sentimento. Intanto Sherman prosegue nelle indagini e mette in guardia Frank contro quella donna che ha conosciuto tutte e tre le vittime. Helen, che è divorziata come Frank ed ha una figlioletta, Sara, quando si accorge che lui è un poliziotto e sospetta di lei se ne va indignata, decisa a non avere più niente a che fare con l'uomo. Quest'ultimo è sconvolto ed avvilito: da una parte sembra ci siano le prove della colpevolezza di Helen, dall'altra c'è la sua intima convinzione che lei sia del tutto estranea alla vicenda e che lui l'ama per davvero. Alla fine tutto si chiarisce: infatti Frank viene assalito dall'ex marito di Hellen, Terry, che vorrebbe ucciderlo come ha fatto con gli altri tre: l'uomo, squilibrato e pazzamente geloso dell'ex moglie, ha fatto giustizia a suo modo di chi, secondo lui, ha abusato della donna che lui ha perduto. Frank, con qualche difficoltà, riesce a difendersi dall'attacco dell'energumeno che, dopo essere stato ferito, cade da una finestra e muore. Tutto è risolto e Frank può ora ritornare da Helen e vivere con lei una vita felice e tranquilla.

CRITICA

"Il film è un thrilling pieno di suspence e di tensione. Inoltre c'è da sottolineare l'interpretazione, la fotografia e la musica che sono ineccepibili." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 109, 1990)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica