SCHEDA FILM

Scuola di polizia 4: cittadini in... guardia

Anno: 1987 Durata: 89 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:personaggi ideati da Neal Israel e Pat Proft

Produzione:PAUL MASLANSKY PER WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS. ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

L'amena idea del comandante Lassard consiste in questo: per la prevenzione del crimine avvalersi di cittadini volenterosi, addestrandoli nel maneggio delle armi e nelle tecniche più aggiornate. I poliziotti di Lassard, capeggiati dal bravo sergente Carey Mahoney, si occuperanno così di una ventina di persone di ambo i sessi, capeggiati da una energica ed entusiastica vecchietta, arcistufa della vita tranquilla. Lassard spera di fare con il suo "programma speciale" un'ottima figura in occasione della riunione di un gruppo di qualificati esponenti delle Polizie di vari Paesi. Ma da un lato gli adepti rivelano goffagini e provocano involontari guai, dall'altro il malfidato e invidioso capitano Harris vede di malocchio l'iniziativa e la ostacola. Il giorno della visita di questi esponenti qualificati proprio il sergente Mahoney è la causa di una evasione in massa. Per riacciuffare i fuggiaschi vi è la mobilitazione generale, utilizzando perfino elicotteri ed aerostati. E qui i coscritti, pieni di energia e desiderosi di mostrare che ci sanno fare, si prodigano al massimo finchè tutto torna sotto controllo, con grande soddisfazione del bonario comandante, il cui programma speciale ha sortito pieno successo.

CRITICA

"La scuola di polizia è stata promossa soltanto alla sua prima apparizione. Qui siamo già alla quarta, e il fiato è talmente grosso da riscaldare anche gli spettatori." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "Il succo è lo stesso dei tre capitoli precedenti: scenette e trovate di sapore demenziale e di riuscita alterna. Di fronte a questo n.4 il pubblico italiano è rimasto tiepido, forse perché due puntate in una stagione sono un po' troppe." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica