SCHEDA FILM

RITORNO ALLA LAGUNA BLU

Anno: 1991 Durata: 103 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO "THE GARDEN OF GOLD" DI HENRY DE VERE STACPOOLE

Produzione:RANDAL KLEISER, WILLIAM A. GRAHAM

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Una barca alla deriva con due cadaveri e un bambino, Richard, ancora vivo, viene avvistata e issata a bordo di una goletta nel mare delle Maldive. Poichè sulla nave sta dilagando il colera, il capitano, per salvare la passeggera Sarah Hargrave e la sua bionda bambina Lilli, decide di metterle in salvo su una scialuppa insieme al piccolo Richard. Dopo alcuni giorni, la barca approda su di un'isola boscosa, dopo che Sarah ha coraggiosamente colpito e buttato a mare il marinaio ai remi, che voleva, durante la navigazione, eliminare i bambini. L'ardita donna si trova a lottare con loro per sopravvivere, fino a quando, dopo alcuni anni muore di polmonite. Ormai adolescenti Richard e Lilli, conservano in cuor loro l'amore per la defunta e nella memoria i suoi molti e saggi consigli. Ora badano a se stessi: pesce, banane e papaya li sfamano e c'è acqua in abbondanza. Poi viene il momento della scoperta del sesso, con le relative pulsioni e qualche naturale inconveniente: il tutto nella massima naturalezza. Frattanto giunge un veliero: il capitano e i suoi sbarcano nell'isola a far provvista d'acqua. Mentre Sylvia, la figlia del capitano tenta di sedurre Richard, uno dei marinai cerca di insidiare Lilli. Sopraggiunge Richard che lotta con lui ed il manigoldo, inseguendolo e sparando, finisce nelle fauci di un pescecane. Disgustati per questi avvenimenti, nonostante l'insistenza di Milliard di portarli con sé, Richard e Lilli, ormai in attesa di un figlio, preferiscono riinanere nella loro isola.

CRITICA

La tirata ecologica è blanda e fa leva soprattutto su una serie di paesaggistiche vedute da patinata rivista turistica. (Franco Colombo, L'Eco di Bergamo) Un remake di cui non si sentiva il bisogno. Si sa già tutto, ogni gesto è scontato, ogni situazione sa di "già visto". (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica