Rischio a due2005

SCHEDA FILM

Rischio a due

Anno: 2005 Durata: 122 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, THRILLER

Regia:D.J. Caruso

Specifiche tecniche:35 MM, SUPER35 (1:2.35), PANAVISION

Tratto da:-

Produzione:UNIVERSAL PICTURES, COSMIC ENTERTAINMENT, MORGAN CREEK PRODUCTIONS

Distribuzione:UIP (2006)

ATTORI

Al Pacino nel ruolo di Walter Abrams
Matthew McConaughey nel ruolo di Brandon Lang
Rene Russo nel ruolo di Toni Morrow
Armand Assante nel ruolo di Novian
Jeremy Piven nel ruolo di Jerry
Jaime King nel ruolo di Alexandria
Kevin Chapman nel ruolo di Southie
Ralph Garman nel ruolo di Reggie
Gedde Watanabe nel ruolo di Milton
Carly Pope nel ruolo di Tammy
Charles Carroll nel ruolo di Chuck
Gerard Plunkett nel ruolo di Herbie
Craig Veroni nel ruolo di Amir
James Kirk nel ruolo di Denny
Chrislyn Austin nel ruolo di Julia
Adrian Holmes
Barry Lebrock
Brad Kelly nel ruolo di Guardia Del Corpo Di Novian
Brandon Tully
Cedric Jefferson
Chris Robbins
David Lovgren
Denise Galik nel ruolo di Madre Di Brandon
Derek Graf
Dewayne Patmon
Dustin Dennard
Gary Hudson nel ruolo di Padre Di Brandon
Gene Bolton
Horace Knight
J.B. McEown
Jarrod Bunch
Jason Schombing
Jeff Sanders
Jeffrey Sanders
Jeremy Guilbaut nel ruolo di Mitch
Jim Rome nel ruolo di Se Stesso
Joel Myers
John Clark Jr.
Jonathan Bruce
Justin Riemer
Kendall Cross
Kevin Reid
Louis Mustillo
Luciana Carro nel ruolo di Gail
Malcolm Scott
Marques Massengale
Mazio Royster
Michael P. Northey
Michael Rogers nel ruolo di Stu
Mike Jones
O.J. McClintock
Raimund Stamm
Robin Mossley
Ron Pitts
Stefan Gamlin
Stephen Dimopoulos nel ruolo di Steve
Steve Makaj nel ruolo di Allenatore
Trevor Babers
Trevor Roberts
Ty Law
Tyrone Jones Jr.
Veena Sood
William S. Taylor nel ruolo di Leon
Zach Wilson
 

SOGGETTO

Gilroy, Dan
 

SCENEGGIATORE

Gilroy, Dan
 
 

MONTAGGIO

Scantlebury, Glen
 

SCENOGRAFIA

Southwell, Tom
 
 

EFFETTI

Mahoney, Tom

TRAMA

Walter Abrams ha una grande passione, il gioco d'azzardo, che lo ha portato a fare per mestiere pronostici sulle scommesse. Abrams agisce in funzione della sua incredibile sete di potere. Sulla sua strada si pone Brandon Lang, un ex giocatore di football che ha dovuto rinunciare alla carriera sportiva in seguito ad un infortunio. Brandon ha un talento eccezionale: riesce in ogni occasione a pronosticare con esattezza il risultato di una partita di football. Quando, a corto di denaro, Brandon lascia Las Vegas per approdare a Manhattan, si ritrova a "lavorare" per Walter. Il mondo semplice di Brandon si scontra con l'avidità di Walter: l'ingenuo ragazzo di provincia dovrà sapersi ritagliare uno spazio per lui.

CRITICA

"Il vecchio e il giovane, il corrotto e l'innocente, il diavolo tentatore e la pecorella che si lascia tentare. Certo cinema americano racconta sempre le stesse storie pescando in un repertorio inalterabile di conflitti, personaggi, emozioni. Solo che se alla regia c'è Scorsese o almeno Oliver Stone, ne esce un gran film; se invece c'è un professionista incolore come D.J. Caruso bisogna sperare negli attori. (...) Complicato da un'assurda sottotrama sentimentale (Pacino è sposato alla bella René Russo), zeppo di figure e situazioni viste mille volte, 'Rischio a due' nasconde debolezze d'impianto e banalità sotto buon ritmo e martellante colonna sonora. Ma non va oltre, e anche il sempre survoltato Pacino non aggiunge granché al suo medagliere." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 28 aprile 2006) "Il gioco d'azzardo come modello di vita-baratro, un duello verbale su misura per Al, grande istrione, e l'allievo Matthew McConaughey (vedi Faust e Mefistofele), ego generosi in una foga verbale controllata dal regista-vigile David J. Caruso che aggiunge un'ombra di ambiguità nell'elisabettiano trionfo d'amicizia virile fino al furibondo declino. Sulla scia dei pamphlet Usa sul successo e i media, da Kazan al 'Figlio di Giuda', lo psycho-film si consuma caldo, ma dopo l'avvio cattivello, rientra nei ranghi del dramma sentimentale: flash back in agguato." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 28 aprile 2006) "'Rischio a due' non è un thriller, né un film d'azione. La sua novità - e il suo interesse - consiste nel proporsi come un film sul Sogno Americano osservato nell'ottica delle dipendenze: dipendenza dal gioco, dal bisogno di 'tornare in gioco', dall'ossessione di vincere e dal senso di onnipotenza che infetta chi si abitua troppo a farlo. Anche i rapporti tra Walter e Brandon sono un complesso gioco di dipendenza, competizione e debolezza insieme. (...) Se la tematica di fondo è individuata con una lucidità apprezzabile per un film di 'studio', le (buone) intenzioni dimostrative si smarriscono spesso in un surplus di parole, e talvolta di chiacchiere. Migliore rispetto alle sciape commedie cui si presta di solito, Matthew Mc Conaughey conferisce al personaggio una certa energia fisica. Inesorabilmente bravo (e un po' gigione) Pacino, in un character tagliatogli addosso come un abito di alta sartoria."(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 29 aprile 2006) "Quando nel cast di un film c'è Al Pacino lo spettatore non rischia mai. Con il personaggio di Walter Abrams di 'Rischio a due' il grande attore arricchisce la sua straordinaria carriera di un'altra performance memorabile. (...) Il film lievita sulla febbre di un gioco che si fa sempre più pericoloso, sull'ebbrezza della sfida. E Matthew McConaughey, sex symbol del momento, è il perfetto antagonista di Pacino, giovane Brandon legato a Walter anche da un'attrazione mefistofelica." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 6 maggio 2006)

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica