SCHEDA FILM

RETROSCENA

Anno: 1939 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL RACCONTO DI CARLO DUSE

Produzione:CONTINENTALCINE

Distribuzione:ENIC

TRAMA

Un celebre baritono incontra sul piroscafo che lo conduce dall'America in Italia, una non meno celebre pianista. Costei è ricchissima e superba. Il baritono se ne innamora ma soffre per l'alterigia di lei. Poiché la ragazza ha beffato alcuni cantanti che si sono esibiti durante un concerto a bordo, il baritono si rifiuta di cantare, ed anzi, se la ragazza non promette di starsene rinchiusa nel camerino della Scala, egli è deciso a non partecipare alle recite liriche per cui è stato scritturato a Milano. Per quanto altezzosa la ragazza, che ricambia segretamente i sentimenti dell'uomo, si reca durante il suo debutto nel camerino di lui. Intanto un famoso critico nega qualunque valore al nuovo cantante, anche perché è geloso dell'interessamento che la ricca ereditiera dimostra per lui. Il cantante, d'accordo con la direzione del teatro, si presenta in una nuova opera sotto il nome di un suo collega polacco, di cui il critico è entusiasta. Durante l'intervallo egli, alla presenza di tutti, svela la propria identità al critico stesso che aveva tessuto pubblicamente le lodi dell'interprete straniero. Dopo questa vittoria egli ha modo di conoscere i veri sentimenti della ragazza di cui è innamorato. I due concluderanno l'avventura con il matrimonio.

CRITICA

"E' un film a sfondo lirico, con descrizione ambientale del mondo canoro, con le bizze dei divi, e il retroscena di questa vita di glorie e gloriole, di oro e di orpelli, di autentici trionfi dell'arte e le incostrazioni parassitarie della "claque" e dei giornaletti pubblicitari sfioranti il ricatto. (...) Qualche spunto comico come quello del commissario di polizia musicofilo appare alquanto caricato. Buona l'interpretazione. (...)". (G. Molteni, "L'Italia" 19/12/1939)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica