SCHEDA FILM

RETAGGIO DI SANGUE

Anno: 1956 Durata: 80 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI ANNA LUCE

Produzione:RODOLFO NICOLINI PER LA SCALIGERA FILM (VERONA)

Distribuzione:FILMAR

TRAMA

Il marchese Randolfo di Torre Avernia vive nel suo castello col figlioletto Folco. Nel castello viene a stabilirsi in qualità di istitutrice, chiamatavi dal marchese, Henriette, che anch'ella ha un figliolo, di nome Adriano. Henriette alimenta in cuor suo la segreta speranza di poter sposare un giorno il marchese. Uniformandosi ad una tradizione familiare, Randolfo mantiene in un collegio signorile una ragazza orfana, Marina. Avendo avuto occasione di conoscere la sua pupilla, il marchese se ne innamora, la conduce al castello e le rivela i suoi sentimenti. Ma Marina è innamorata di Stefano, fattore del marchese, e respinge le profferte di Randolfo. Questi parte per un lungo viaggio, e durante la sua assenza Marina e Stefano si sposano segretamente. Henriette, la quale non è a conoscenza dell'avvenuto matrimonio, fa sapere al marchese che Marina attende un figliolo. Randolfo ritorna ed ha con Stefano una violenta disputa; durante la quale parte un colpo di fucile, che uccide Stefano. In seguito al violento dolore provato, Marina muore dopo aver dato alla luce una bambina, alla quale viene imposto il nome di Lorenza. Randolfo sposa Henriette. Vent'anni dopo, Folco e Adriano, che frequentano la scuola militare, tornano a casa per le vacanze e si innamorano entrambi della bella Lorenza, che preferisce Folco. Durante una cavalcata, Adriano subisce un incidente che lo priva dell'uso di una gamba, e ciò aumenta la sua gelosia. Quando s'accorge che il figlio è innamorato di Lorenza, il marchese muore di crepacuore. Folco decide di abbandonare il castello, sul quale sembra gravare un tragico destino, portando via con sé Lorenza. Adriano s'oppone e mentre alterca coi due innamorati, precipita da un dirupo e muore. Folco vuol partire da solo, ma Lorenza lo convince a rimanere, affrontando con lui l'avvenire.

CRITICA

"Si tratta di una vicenda farraginosa, che contiene molti degli ingredienti propri dei romanzi d'appendice. Il film non presenta qualità tecniche degne di nota (....)". (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica