SCHEDA FILM

Restless

Anno: 2008 Durata: 100 Origine: BELGIO Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AM??RIQUE FILM, HAMON HAFAKOT, LIAISON CIN??MATOGRAPHIQUE, PARADISE FILMS, PIE FILMS

Distribuzione:-

TRAMA

Venti anni fa Moshe viveva in Israele e cercava la via del successo come scrittore. Disilluso dalla poca attenzione a lui riservata dai suoi connazionali, Moshe si è trasferito in America con la speranza, vana, di trovare maggior fortuna e, senza alcun rimpianto, ha abbandonato in patria la sua compagna e il loro figlio appena nato. Tzach è soldato in un'unità speciale dell'esercito israeliano. Impavido e spericolato non si tira mai indietro di fronte al rischio come se avesse qualche tormento interiore da dominare. Alla morte di sua madre, Tzach scopre alcune carte in cui è indicato l'indirizzo di suo padre, che lui non ha mai conosciuto. Quell'uomo è Moshe e Tzach decide di contattarlo. La rabbia che il ragazzo si è tenuta dentro per tutta la sua vita esplode inesorabilmente, mentre il vecchio padre diventa consapevole che gli errori fatti in passato sono ormai difficili da cancellare.

CRITICA

"Il film di Kollek è sporco, frenetico, appassionato e appassionante, come il suo antieroe vitalista e manesco. (...) E' un prodotto nuovo e molto personale per stringere in un unico intreccio i temi sola a prima vista lontani, rendendo bene la complessità storico-affettiva del rapporto che lega gli ebrei di Israele o della diaspora al loro passato individuale e collettivo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 15 febbraio 2008) "Kollek allude alla politica, ai sentimenti, al noir in un mix inconsistente. La massima sgradevolezza del personaggio si nobilita, secondo il regista, nella sofferenza del padre che ha lasciato il luminoso cielo di Gerusalemme, ma al film l'operazione non riesce. E' tutto un guazzabuglio visivo di finto realismo, individualismo da propaganda, quadretti antropologici banali." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 15 febbraio 2008) "Film in concorso del regista israeliano Amos Kollek, 'Restless' ha personaggi fatti di carne e sangue, gente ferita di cui non è difficile condividere le emozioni. (...) Un dramma familiare con sottotesto pacifista: forte e chiaro, senza bisogno di proclamarlo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 15 febbraio 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica