Reinas - Il matrimonio che mancava2005

SCHEDA FILM

Reinas - Il matrimonio che mancava

Anno: 2005 Durata: 107 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, SENTIMENTALE

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:WARNER BROS. PICTURES ESPANA, LUCKY RED, FORTISSIMO FILMS, CANAL + ESPANA, ANTENA 3 TELEVISION

Distribuzione:LUCKY RED

TRAMA

Magda, Ofelia, Helena, Nuria o Reynes, cinque donne moderne e in carriera, impegnate nei preparativi della festa nuziale per i loro figli, si incontrano e si scontrano durante il fine settimana che precede il primo matrimonio gay in Spagna. Non tutte loro accettano il matrimonio imminente dei loro figli con altri uomini e non si rassegnano a non essere loro le Regine, gelose di chi sposa i loro figli. Ofelia è una madre protettiva e invadente che lascia il suo ristorante in Argentina per seguire suo figlio a Madrid e rimanere con lui. Reyes, è un'attrice più attenta alla sua carriera che al matrimonio del figlio. Nuria, si comporta più da amica che da madre in modo da poter mantenere le sue abitudini un po' promiscue. Magda, invece, è talmente ossessionata dal successo professionale da essere assai poco materna mentre Helena, è tanto rigida e severa nella sua profesione di giudice da non consentire a nessuno di intromettersi nella sua vita privata. Ma l'amore per i figli le riunirà e consentirà a ognuna di loro di superare i propri limiti.

CRITICA

"Interrogato sul problema dell'omosessualità, l'attore Joe Dallesandro rispose: 'Problem?'. In quest'ottica omo-normale nasce, prima di Zapatero, la divertente pochade stile Almodóvar, ma anche fra Mastrocinque e Blake Edwards, di Gómez Pereira. Con 5 mamme 5 sull'orlo, e oltre, di una crisi di nervi alla vigilia delle nozze dei figli gay, come succede tra le quinte di ogni matrimonio. Morale: sono più complicati gli eterogenitori dei figli che si stampano un collettivo bacio sulla bocca (film casto, solo due fidanzati sul letto in firmatissime mutande). La commedia non sempre ha il ritmo giusto, eccede e si ripete, ma spesso ha la battuta pronta. Migliora nel secondo tempo con le mamme che sono ovviamente 'reinas', lessico gayo, regine di Edipo e del set: in testa, spiritose, Carmen Maura e Marisa Paredes, mentre i ragazzi sembrano usciti da spot di stilisti." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 7 gennaio 2006)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica