SCHEDA FILM

RED ROCK WEST

Anno: 1992 Durata: 99 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE/A COLORI

Tratto da:-

Produzione:SIGURJON SIGHVATSSON E STEVE GOLIN PER "RCS PROPAGANDA FILM"

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1993) - PANARECORD

TRAMA

Disoccupato, Michael si è diretto con la sua sgangheratissima automobile, una Cadillac, e senza denaro verso il Wioming. Ma Red Rock, un tempo località ricca di petrolio, sembra proprio un posto sfortunato. I pozzi sono asciutti. Il proprietario dell'unico caffè - Waine Brown - scambia il giovane per un certo Lyle, killer professionista chiamato per eliminare la propria moglie Suzanne (che lo tradisce con un certo Kurt) e gli offre 5000 dollari come pattuito. Michael, da prima interdetto, accetta, poi va da Suzanne, le rivela la trama ordita ai suoi danni, ottiene da lei il doppio per ucciderne il marito e infine scompare con i dollari, non senza avere prima inviato informazioni al locale sceriffo. Malauguratamente un grave incidente stradale lo riporta al villaggio e qui Michael apprende che lo sceriffo e Waine sono la stessa persona, mentre giusto in quel momento arriva Lyle. Michael si trova così in una strana situazione: Waine lo odia e lo perseguita; Lyle non rinuncia al suo compenso e lo cerca arma alla mano; Suzanne (che intanto ha ucciso l'amante) non desidera che di partire insieme a lui per il Messico dopo l'eliminazione di Waine e, soprattutto, dopo averlo derubato di una forte somma che il marito tiene nascosta. A complicare ancora le cose, il denaro è frutto di operazioni illegali, per le quali la coppia Waine-Suzanne è da tempo ricercata. Dopo varie sparatorie rimasti uccisi lo sceriffo, Lyle e un agente, Michael e la donna salgono su di un treno merci in corsa, da cui lui la lancia nel vuoto assieme al sacco con i dollari, che il vento sparpaglia all'intorno.

CRITICA

"Il problema di Red rock west è il grottesco involontario. In questo genere di film, insomma, o accetti incondizionatamente l'archetipo (anche a costo del déja-vu) o batti decisamente sull'ironia, come i fratelli Coen". (Roberto Nepoti, La Repubblica 27/05/93).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica