RAGAZZE1997

SCHEDA FILM

RAGAZZE

Anno: 1997 Durata: 86 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:COLORE

Tratto da:-

Produzione:SIMON CHANNING-WILLIAMS, MIKE LEIGH PER LA BBC GROWN-UPS.

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILM - MONDADORI VIDEO

TRAMA

Nell'Inghilterra odierna, Hannah e Annie sono due amiche ormai adulte che stanno cercando una soddisfacente collocazione professionale. Non si vedono da sei anni ed ora, finalmente, sono riuscite a programmare un incontro. Annie, che vive in periferia, giunge in treno a Londra ed è ospitata in casa dell'amica. Da questo momento comincia una serie di flash-back, attraverso i quali viene ripercorso il periodo dell'università, quando le due ragazze, insieme ad altre, erano coinquiline in stanze d'affitto. Tornano alla memoria i fatti di quegli anni: Annie più emotiva, Hannah più disinibita, i rapporti con i compagni di studio, con le famiglie. Il giorno dopo Annie accompagna Hannah, che vuole cambiare casa, a visitare alcuni appartamenti. In uno di questi trovano un agente immobiliare, antico ex-amante di Hannah, di cui anche Annie si era innamorata. Più avanti, incontrano un'altra amica di quegli anni, che però le oltrepassa senza riconoscerle. Arrivano infine proprio davanti alla loro vecchia abitazione da studentesse, oggi chiusa e abbandonata, e vi trovano ancora Dick, ragazzo un tempo afflitto da problemi di squilibrio ed ora abbandonato a se stesso. Più tardi, Annie fa ritorno alla stazione accompagnata dall'amica. Al momento della partenza, promettono di non far passare altri sei anni, prima di rivedersi.

CRITICA

"Piacevole, ma un po' troppo sussiegosa ed eccessivamente cosparsa di chiacchiere, commedia dell'inglese Mike Leigh ('Segreti e bugie'), che pone una di fronte all'altra due ragazze, non più ragazzine, nevrotiche e più dotate di presunzione che di simpatia. Siamo predestinate allo zitellaggio, si lamentano di continuo. E chi le vuole due lagne così?". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 15 luglio 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica