Qui non ? il Paradiso2000

SCHEDA FILM

Qui non è il Paradiso

Anno: 2000 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:VITTORIO CECCHI GORI PER C.G.G./FIN.MA.VI.

Distribuzione:CECCHI GORI

TRAMA

Un furgone delle poste che trasporta gli incassi dell'ICI viene misteriosamente svaligiato. L'indagine permette di individuare un primo sospetto: Renato, l'autista del furgone. Non si è presentato al lavoro, il giorno dopo il colpo ed anche a casa risulta irreperibile. La caccia parte, il commissario Lucidi si mette sulle tracce di Renato e di Walter Taranto, un amico anch'egli scomparso. TRAMA LUNGA Renato Sapienza fa l'autista alle Poste, incaricato di trasportare e consegnare i valori. Separato, è appassionato di poesia e da tempo sogna di dare una svolta alla propria vita. Di questi suoi desideri mette al corrente Walter, amico e collega. Alla ricerca del modo più rapido per organizzare il viaggio a lungo desiderato e cominciare una nuova esistenza, Renato punta la propria attenzione sulle ingenti somme che ogni giorno ha con sé nel furgone. Il colpo sembra facile e privo di difficoltà. Poco per volta, passando insieme piacevoli serate, Renato riesce a convincere Walter, all'inizio più riluttante. I due però non possono fare tutto da soli. Vengono allora coinvolti anche Enzo Pace, proprietario di un locale, e Michele Manzo, anche lui impiegato alle Poste. Dopo un primo tentativo andato male, la seconda volta il colpo riesce. I quattro si riuniscono per dividersi il bottino di otto miliardi. Ma a questo punto Enzo e Michele sparano a sangue freddo su Renato e Walter che muoiono all'istante. Sulle tracce di colpevoli era intanto giunto il commissario Lucidi, incaricato delle indagini.

CRITICA

"Tutto sommato una prova del fuoco, questa di Tavarelli, superata. Certamente non siamo davanti a gran colpi d'ala, a invenzioni capaci di resistere all'assalto sempre più deciso degli americani. Ma bisogna accontentarsi quando si incontra un regista italiano che promette di fare bene". (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 15 settembre 2000) "Molto ben girato con asciutta efficacia, molto ben recitato, realizzato con una professionalità sapiente non invadente né raggelante: però il grande interesse, la qualità del film restano il saper cogliere, cristallizzare e raccontare uno scoraggiante Zeitgeist, uno Spirito del Tempo in Italia". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 15 settembre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica