Questo ? il giardino1999

SCHEDA FILM

Questo è il giardino

Anno: 1999 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ANDREA OCCHIPINTI PER LUCKY RED

Distribuzione:LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO

TRAMA

Carlo e Laura frequentano il Conservatorio. Qui si conoscono, si innamorano e, dopo un po', decidono di andare a vivere insieme nella grande casa che lui ha ricevuto dai genitori. Vogliono arredarla insieme e così iniziare una grande avventura. Per tirare avanti Carlo trova un lavoro provvisorio, poi fa conoscere a Laura i suoi amici preferiti, Marcello e Marta, che vivono insieme e organizzano spesso feste molto libere. Per Laura i rapporti con la famiglia si fanno difficili, finché si interrompono del tutto. Un giorno Laura informa Carlo di essere incinta. Lui si mostra molto contento, lei invece, dopo i primi momenti di entusiasmo, decide di abortire e mette in pratica la decisione. Così il rapporto tra i due comincia ad incrinarsi, Carlo si lascia andare ad altre conoscenze e, infine, i due si lasciano. Costretta a tornare a casa, Laura ritrova lo stesso clima familiare, e, in più, la pesante ironia del fratello minore. Questi viene condotto da Carlo a casa degli amici, beve, va in discoteca, si sente male. Laura subisce le conseguenze del fatto, capisce che è impossibile rimanere a vivere in casa con i genitori. Allora torna all'appartamento di Carlo, e lo aspetta seduta per terra. Carlo torna, apre la porta, i ladri hanno svaligiato le stanze. Laura esce, si guarda intorno e dice: "Questo è il giardino".

CRITICA

"(...) Maderna gira con bravura, coordina bene la recitazione, ha senso degli ambienti (...). Eppure quello che rimane impresso nel suo film è il senso di tedio, di angoscia che occupa ogni fotogramma. I suoi ragazzi non sorridono mai". (Francesco Bolzoni, "Avvenire", 1 ottobre 1999) "Presentato nella Settimana della Critica a Venezia, si è aggiudicato il De Laurentiis per la migliore opera prima: riconoscimento assegnato a un film sommesso ed elegante, prodotto a bassissimo costo e girato in digitale. (...) Quando Maderna si avventurerà oltre il giardino, potrebbero arrivare delle belle sorprese." (Roberto Nepoti, La Repubblica)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica