SCHEDA FILM

QUESTO AMORE AI CONFINI DEL MONDO

Anno: 1960 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:-

Regia:-

Specifiche tecniche:TOTALSCOPE FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:ITAL CARIBE CINEMATOGRAFICA (ROMA) AUSTRAL CINEMAT (BUENOS AIRES)

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Nel cuore della Terra del Fuoco, un paese abbandonato e sterminato, Claudio, un ricco allevatore, conduce la giovane sposa. Françoise stenta ad adattarsi alla nuova vita, tanto più che il suo arrivo alla "estancias" suscita rivalità e gelosia: soprattutto da parte di Mecha, una donna giovane e bella, che è stata l'amante di Claudio. Durante la festa organizzata in onore degli sposi arriva Walter, un uomo dal carattere avventuroso. Non appena incontra Françoise ne è immediatamente colpito. Anche Françoise è turbata: in fondo il suo non è stato un matrimonio di amore, ma di riconoscenza verso Claudio, che le ha offerto una nuova vita. Ma frattanto anche Mecha forse per reazione e per dispetto di essere stata abbandonata da Claudio, ha posto gli occhi su Walter il quale, nel lasciare la "estancia", decide di non tornarvi mai più. Passano i mesi: nel cuore dell'inverno mentre infuria una tempesta di neve, Walter ritorna. Tra lui e Françoise sboccia un amore improvviso, ma ancora una volta Walter si allontana e torna a vagabondare per la Terra del Fuoco. Françoise cerca invece di dimenticarlo, lavorando e avvicinandosi di più al marito. Un giorno Claudio si reca a Rio Grande. Françoise vuole raggiungerlo e gli dà appuntamento al traghetto di San Isidoro. Ma Walter ha intercettato i messaggi radio dei due in un posto di rifornimento e raggiunge Françoise al traghetto. I due amanti fuggono insieme. Tentano di lasciare il paese imbarcandosi ad Ushuaia, ma Walter è coinvolto in una lite e deve fuggire. Si dirigono verso il confine cileno: Claudio e Mecha li inseguono per vie diverse. In mezzo alla montagna, proprio sulla linea di confine Mecha spara sui due fuggiaschi. Walter è ferito, ma riesce a trascinare Françoise pure ferita, al di là del confine. Claudio non osa sparare e li guarda allontanarsi in mezzo alla nebbia.

CRITICA

"[...] Qui le arditezze del "fumetto" raggiungono i vertici e il nostro buon Scotese [...] ci si è buttato dentro con foga tale che ha persino trascurato di esigere dagli attori il minimo impegno interpretativo. Tuttavia [...] non ha dimenticato di inquadrare il paesaggio nei suoi aspetti più suggestivi e questo è l'unico pregio del film". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", N. 2 febbraio 1961).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica