Proibito rubare1948

SCHEDA FILM

Proibito rubare

Anno: 1948 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:Luigi Comencini

Specifiche tecniche:-

Tratto da:un'idea di Gigi Martello

Produzione:CARLO PONTI E GIGI MARTELLO PER LUX FILM

Distribuzione:LUX FILM (1949) - PANTMEDIA - DVD: DOLMEN HOME VIDEO

ATTORI

Adolfo Celi nel ruolo di Don Pietro
Tina Pica nel ruolo di Maddalena, la cuoca
Mario Russo nel ruolo di Peppinello
Antonio Cirelli
Carlo Barbieri
Carlo Della Posta
Clemente De Michele
Ettore G. Mattia
Giovanni Rinaldi
Luigi Dermasti
 

MUSICHE

Rota, Nino
 

MONTAGGIO

Novelli, Adriana
 

SCENOGRAFIA

Gherardi, Piero
 

COSTUMISTA

Gherardi, Piero

TRAMA

Un prete missionario arriva a Napoli, dove deve imbarcarsi per l'Africa. All'uscita della stazione viene derubato della valigia. L'inseguimento del ladro lo porta a fare una corsa attraverso i vicoli di Napoli. Quando alla fine trova la valigia, l'esperienza è stata così decisiva da fargli decidere di restere a Napoli e consacrarsi alla redenzione dei ragazzi di strada. Ottenute alcune stanzacce malandate, fonda la "Città dei ragazzi". Dapprima i ragazzi non vengono e quando lo fanno è solo per evitare le conseguenze di un furto. Le difficoltà materiali sono immense e la cassetta delle offerte è sempre semivuota. Ma un bel giorno Don Pietro vi trova sessantamila lire: finalmente può iniziare la grande opera. Le stanze vengono rimesse in sesto, i ragazzi, ripuliti e rivestiti, studiano, lavorano, pregano, mangiano e dormono in letti puliti. Le offerte continuano a piovere; ma alla vigilia dell'inaugurazione ufficiale della Città dei ragazzi, Don Pietro apprende che il danaro deriva dalla refurtiva nascosta dai ragazzi, che uno di loro ha venduto man mano per sopperire alle spese. I ragazzi e Don Pietro vengono arrestati. Ma dal male viene il bene: la vicenda richiama sulla Città dei ragazzi l'attenzione di tutti. Il derubato strappa la denuncia: le autorità provvederanno: l'angoscia del loro "Zi' prete" ha toccato il cuore dei ragazzi. E' incominciata la redenzione.

CRITICA

"Il film ci offre, con uno stile essenzialmente cinematografico, una descrizione pittoresca, esatta, impressionante della miseria e della vita popolare napoletana." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948) "Il neorealismo zavattiniano e desichiano trova in quuesto primo film di Comencini un'applicazione intelligente, con risultati personali e non disprezzabili. (...) E' il primo germe di (...) neorealismo minore e 'rosa'." (Gianni Rondolino, "Catalogo Bolaffi del Cinema Italiano - 1945/1955").

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica