SCHEDA FILM

PROCESSO ALL'AMORE

Anno: 1955 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:G. PERRONE PER LA AQUILA FILM

Distribuzione:AQUILA - REGIONALE

TRAMA

Checco Mariani, un fruttivendolo di Trastevere, essendosi arricchito, si trasferisce con la famiglia in un bell'appartamento ai Parioli. Egli soddisfa in tal modo l'ambizione della moglie Anita e dei figlioli Franca ed Enrico; quest'ultimo muove i primi passi nella carriera forense e deve darsi un certo tono. Fa parte della famiglia Marisa, una ragazza orfana, ch'è cresciuta in casa Mariani. Enrico e Marisa si vogliono bene, ma ad Enrico non sorride l'idea di sposare una ragazza di umili origini: egli cerca quindi di tener nascosto il loro amore. Franca ha fatto la conoscenza del conte Maurizio, giovane sportivo, col quale frequenta i campi di tennis, il galoppatoio, i bagni, i balli. Nel frattempo Enrico ha conosciuto Kate, bella donna, padrona di un locale notturno, e ne diviene l'amante. Ora gli si presenta l'occasione che aspettava per affermarsi come avvocato: gli viene affidata la difesa d'ufficio di una ragazza, che ha tentato d'uccidere il seduttore. L'imputata si mostra indifferente, sfiduciata; ma tanto il sor Checco che Kate esortano Enrico a prendersi a cuore la causa. Egli infatti pronuncia un'arringa eloquente e riesce ad ottenere per la sua difesa una mite condanna con la condizionale. Quando Marisa dichiara al sor Checco che vuole andarsene dalla casa, perché aspetta un bambino, egli le domanda il nome del seduttore, che gli viene rivelato da una fotografia della ragazza con Enrico. Questi, durante una scenata col padre, si rifiuta di sposare Marisa, ma poi, dopo la brillante arringa in difesa della sua prima cliente, vinto dalle sue stesse argomentazioni, corre a cercare Marisa, che sposerà.

CRITICA

"Il nuovo regista Liberti ha dimostrato un certo impegno nella realizzazione di questa storia abbastanza ovvia, ma non priva di qualche buon momento, specialmente verso la conclusione. Dove il film difetta seriamente è nell'interpretazione (fatta eccezione per pochi attori che contano) affidata ad attori impacciati e scarsamente fotogenici". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 13/16, 31/7/1956).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica