PRESTAZIONE STRAORDINARIA1994

SCHEDA FILM

PRESTAZIONE STRAORDINARIA

Anno: 1994 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:UN'IDEA DI GIANFILIPPO ASCIONE

Produzione:PENTA FILM, VIDEO MAURA

Distribuzione:CECCHI GORI GROUP (1994) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)

TRAMA

Abituata a sedurre uomini tenendosi come trofeo i lembi cuciti delle loro camicie, la rampante manager Clara Guerri, direttrice a Roma della Editrice Mercantoni, trova nel modesto correttore di bozze Aldo Fiore il primo che osi resisterle. Costui, incaricato per errore da una segretaria di presentarsi a cena dalla manager al posto del dirigente Giraldi, la incuriosisce, ma non cede alle avances della donna. Incaponita, lei dapprima lo promuove, poi lo declassa al settore pornografico. Quindi arriva a circuire Silvana, la fidanzata di lui, proponendole di stampare il suo saggio "Il fratello nell'ombra" ma invano. Clara, che aspetta in albergo Aldo per la firma del contratto, viene ancora una volta delusa mentre lui litiga anche con Silvana, adirata per la mancata firma. Il mattino dopo Aldo devasta per ripicca l'ufficio della manager, che però lo porta con sé in Grecia dove si trova Grisaglia, lo scrittore più qualificato dell'azienda che si è nascosto per non firmare le bozze del suo ultimo libro "La Simulazione". Grisaglia, camuffato da governante, viene smascherato e costretto a firmare, ma poi si sente male e, portato in ospedale muore. Clara dopo una lite con Aldo, torna in Italia: ravveduta, dopo aver annullato il licenziamento di Sgrò, collega e lamentoso amico di Aldo, dà le sue dimissioni e decide di aprire una piccola casa editrice. Aldo, che ha scovato Grisaglia, che si è finto morto per sanare i debiti, nominando la governante, ossia se stesso, quale erede dei diritti dei suoi libri, si presenta da Clara e le confessa di amarla. Dopo la sospirata tenzone amorosa, confida alla donna di avere un'esclusiva su tutti i libri di Grisaglia ed accetta di unirsi a lei.

CRITICA

"Scadente commedia del sopravvalutato Sergio Rubini, che riciccia l'americano 'Rivelazioni' con Demi Moore e Michael Douglas, rischiando di far inviperire anche le femministe italiane, già di luna storta per natura. La satira fa (bassa) lega con la farsa e la volgarità impazza in modo indecoroso. Margherita Buy è graziosa, oltre che bravina, ma non ha né lo sguardo né le fattezze della mantide". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 10 otobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica