SCHEDA FILM

POWER - POTERE

Anno: 1986 Durata: 110 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:REENE SCHISGAL E MARK TARLOV PER LA POLAR FILM

Distribuzione:TITANUS - 20TH CENTURY FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Pete St. John è il miglior "imagemaker" di una grande rete televisiva americana: è specializzato, appunto, in costruzione di "immagine pubblica" degli uomini di potere, specie se politici, in occasione delle elezioni. Spregiudicato e cinico, li "confeziona - dichiaratamente - come cibi surgelati", completamente indifferente al tipo di ideologia che rappresentano, agli scopi che si propongono, all'onestà e disonestà degli intenti che si prefiggono, purchè paghino le tariffe da lui pretese. Un ritocco al "look" dell'aspirante di turno, una raddrizzata al discorso che intende pronunciare, un po' di maquillage sul programma politico che ha in animo di proporre... e poi giù colpi gobbi di pubblicità, drastici spot televisivi, forma suasiva e contenuti banali. E il gioco è fatto. Instancabile e frenetico salta da un aereo a un taxi e da un taxi ad un ascensore, completamente privo d'ogni senso morale, per assicurare successo a chi gli si affida. E sa di essere spregiudicato, anche per influsso dell'ex moglie Elen, e di un socio in affari, Wilfred Buckley, che dimostra tutt'altra mentalità. Finchè un giorno, nella drammatica alternativa di favorire l'affermarsi di un uomo corrotto, o di aprire la strada del potere all'avversario di costui, onesto e idealista, decide per quest'ultimo, consigliandolo a presentarsi agli elettori così com'è, con le sue idee schiette e il suo aspetto libero da orpelli.

CRITICA

"Dopo una prima parte originale e financo appassionante, si sgonfia nel patetico finale al latte e miele, l'ennesimo film di denuncia di Sidney Lumet impegnato nella solita guerra privata al Palazzo. Ma ormai è storia vecchia, che non soltanto in politica, l'apparire conta più dell'essere. Faccia da schiaffi, Richard Gere è perfetto come mascalzone: per trasformarsi in fustigatore di costumi dovrebbe farsi una bella plastica". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 luglio 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica