SCHEDA FILM

Poveri milionari

Anno: 1958 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMICO

Regia:Dino Risi

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS

Distribuzione:TITANUS (1959)- MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA), DVD: 01 DISTRIBUTION HOME VIDEO (2009)

ATTORI

Maurizio Arena nel ruolo di Romolo
Renato Salvatori nel ruolo di Salvatore
Lorella De Luca nel ruolo di Marisa
Alessandra Panaro nel ruolo di Anna Maria
Sylva Koscina nel ruolo di Alice
Memmo Carotenuto nel ruolo di Tranviere
Gildo Bocci nel ruolo di Portinaio
Roberto Rey nel ruolo di Psichiatra
Lina Ferri nel ruolo di Sora Cecilia
Fred Buscaglione
José Jaspe
Miguel Viade
 
 

MONTAGGIO

Serandrei, Mario
 

SCENOGRAFIA

Filippone, Piero
 

COSTUMISTA

Berselli, Adriana

TRAMA

Due coppie di sposi romani, Romolo ed Annamaria e Salvatore e Marisa, avendo celebrato nello stesso giorno il rito nuziale, decidono di fare insieme il viaggio di nozze recandosi a Firenze. Per un susseguirsi di contrattempi e di banali incidenti il viaggio va in fumo e le due coppie, tornate a Roma, trovano una sistemazione di fortuna in un appartamentino non ancora ultimato. Accade che Salvatore, essendo uscito di casa dopo un litigio con la moglie, venga investito da un'automobile condotta da Alice, la ricchissima proprietaria dei Grandi Magazzini, ed in seguito allo choc subito perda completamente la memoria. Alice, sentendo il dovere di prendersi cura del giovane che subito le è riuscito simpatico, lo conduce nella sua sontuosa villa, dove gli offre cortese ospitalità. La ragazza s'innamora ben presto di Salvatore e lo fa nominare Direttore Generale dei Grandi Magazzini, dove Romolo lavora come commesso. Quest'ultimo fa vari tentativi per ridestare la memoria dell'amico, mosso anche dal desiderio di rientrare in possesso di una grossa somma che Salvatore aveva con sé al momento dell'incidente. Di fronte all'impassibilità dello smemorato, che ha dimenticato del tutto il suo passato, gli sforzi di Romolo risultano vani. Intanto anche Marisa si è fatta assumere come commessa ai Grandi Magazzini e ben presto attira l'attenzione dello smemorato Salvatore, che s'innamora di lei e chiede di sposarla. Invitato in casa sua, Salvatore è ricevuto da Marisa, che, assecondata dagli amici, cerca in tutti i modi di risvegliare la sua memoria. Ma i loro sforzi sarebbero inutili se Salvatore, uscendo di casa, non battesse violentemente la testa contro una vetrata, recuperando istantaneamente la memoria perduta. Recatosi da Alice per la necessaria chiarificazione, Salvatore viene licenziato e lo stesso accade a Romolo. Frattanto le due coppie vengono anche sfrattate dal padrone di casa e decidono così di chiedere asilo ai rispettivi genitori.

CRITICA

"Il film si propone soltanto di divertire e ci riesce in gran parte, sia per alcune piacevoli trovate, sia per la buona interpretazione." ('Segnalazione cinematografiche', vol.45, 1959)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica