SCHEDA FILM

Poliziotto sprint

Anno: 1977 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION, ESTMANCOLOR, TELECOLOR

Tratto da:-

Produzione:GIOVANNI DI CLEMENTE PER CLEMINTERNAZIONALE CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO

TRAMA

L'agente Marco Palma, della "squadra mobile" romana, è chiamato il "matto", dai colleghi, non tanto per il suo carattere quanto perché, dominato da una vera passione per le auto e la velocità, si lancia in spericolati inseguimenti per le vie della capitale, con conseguenze talvolta disastrose sia per sé, sia per gli sfortunati che gli siedono accanto. Malgrado ciò, quando le imprese di un rapinatore francese, il Nizzardo, famoso per la bravura con cui guida la sua Citroen, stanno ridicolizzando la polizia, il maresciallo Tagliaferri affida a Marco una potente Ferrari e il compito di riuscire, attirando l'attenzione dell'insolito criminale - ai cui occhi si spaccerà per un pregiudicato - a entrare a far parte della sua banda. Anche se un banale imprevisto tradirà la vera identità di Marco, per il Nizzardo sarà egualmente finita: morirà con l'auto durante una sfida che lo stesso agente, pur potendo arrestarlo, gli ha lanciato in omaggio al suo mito di insuperabile pilota.

CRITICA

"L'intreccio è quello obbligato dei film polizieschi: la novità sta nei personaggi - una 'guardia' e un 'ladro' fuori dal comune - e nel rapporto di tipo sportivo che finisce per legarli, anche se militano in campi avversi. Originale anche se irrealistico, questo 'leit motif' della stravagante vicenda non è stato però adeguatamente sfruttato né dalla sceneggiatura, né dai dialoghi. Alla lunga, perciò, il maggior motivo di interesse del film sono le spericolate esibizioni degli 'stuntmen', gli 'acrobati del volante' che prestano la loro bravura agli interpreti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 83, 1977)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica