SCHEDA FILM

PINOCCHIO

Anno: 1940 Durata: 88 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:DALL'OMONIMO RACCONTO DI CARLO COLLODI (1880)

Produzione:WALT DISNEY

Distribuzione:RKO - WALT DISNEY HOME VIDEO - DVD

TRAMA

Walt Disney ha preso alcuni elementi dalla nota fiaba del Collodi, trasformandoli. Geppetto è divenuto un intagliatore di legno e fabbricante di giocattoli; Pinocchio è un pupazzetto vestito alla tirolese. Il grillo parlante è trasformato, non si sa bene perché, in un nanerottolo in cilindro e giubba, che ripete continuamente di essere la coscienza di Pinocchio, perché tutti, Pinocchio compreso, ne siano persuasi. La Fatina Azzurra è una graziosa fanciulla, che non ha nulla di fiabesco. La trama segue, negli episodi essenziali, il racconto di Collodi, ma dell'atmosfera poetica, dell'atmosfera morale create dal genio dello scrittore toscano, qui non c'è traccia. C'è invece una serie d'invenzioni tecniche, di fantasie cromatiche e musicali, degne d'interesse, ed anche, in certi punti, d'ammirazione.

CRITICA

"La condensazione operata rispetto al libro ha portato ad allargare le parti di alcuni personaggi ma a sacrificarne molti altri ('Pinocchio - osserva ancora Disney - presentava il problema di un'eccessiva ricchezza di materiali: i soggettisti dovettero restringere il testo di Collodi in una trama compatta'). Mancano, per esempio, il paese delle api industriose, il colombo che porta Pinocchio da Geppetto, il tonno che aiuta Pinocchio e Geppetto a porsi in salvo; e mancano i rigidi e baffuti carabinieri col gran mantello nero tipici dell'Italia umbertina. La differenza sostanziale è che questo 'Pinocchio' disneiano non ha lati sgradevoli; più che un monello bighellone che dice bugie è un ragazzino bene intenzionato fuorviato da cattivi compagni. Ma diremmo che le trovate gustose ripagano sviamenti e cesure. Il paese dei balocchi è una grande idea visiva e le scene marine con la sniffante ciclopica balena sono eccezionali. E gradevoli sono le musiche di Harline & Washington. Ecco: quel che resta inalterato è il sapore della favola, il guizzo dell'invenzione geniale, la grande arca della fantasia. In Disney occorre anche riconoscere la vivacità dell'animazione, già 44 anni fa pressoché perfetta." ('L'Eco di Bergamo', 1 maggio 1984)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica