Piedi x Terra2007

SCHEDA FILM

Piedi x Terra

Anno: 2007 Durata: 52 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:DV

Tratto da:-

Produzione:LEONE CRESCENZI PER SHAPE STUDIO

Distribuzione:SHAPE STUDIO

TRAMA

Reportage del viaggio in Malawi intrapreso da Amanda Sandrelli con il marito Blas Roca Rey per incontrare Mobvuto, un ragazzo da loro adottato a distanza da circa dieci anni tramite l'ONG ActionAid, un'organizzazione che da anni è attiva in Malawi con l'obiettivo di migliorarne le condizioni di vita. Amanda e Blas cercano anche di conoscere un popolo per noi sconosciuto e di confrontarsi con una realtà falciata dalla veloce diffusione dell'Aids e dalla mancanza di cibo, acqua e infrastrutture.

CRITICA

Dalle note di regia: "Anche quando la distanza è grande, con la voce, con un battito di mani, si può essere vicini. Con la musica la partenza è questa, e l'arrivo? L'arrivo non c'è, perché non si finirà mai di conoscere, di scoprirsi, non si finirà mai, se si vuole, di camminare insieme. La povertà dell'Africa è così profonda che per noi è impossibile immaginarla, è una ferita nell'anima dell'umanità che dobbiamo riuscire a curare. Possiamo tentare di raccontarla, attraverso le immagini, attraverso il contatto con questa gente, attraverso i loro sorrisi che nascondono una sofferenza, forse è nostro dovere, il dovere di alcuni di noi, cercare almeno di parlarne, di comunicare, di portare quei sorrisi nelle nostre case e tentare di descriverli alle persone che ci sono accanto. La povertà, ho imparato, o forse mi hanno insegnato, è causata così tanto dal non esercizio, dall'ignoranza dei propri diritti. Perché tutto parte da lì, dal concetto di diritto personale, e dal fatto che questa gente, queste fortissime comunità, non sono a conoscenza dei loro stessi diritti. E dall'esperienza di queste persone che ho potuto incontrare, di questi attivisti, missionari, volontari, ho capito che c'è il modo, abbiamo la possibilità di cambiare qualcosa."

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica