SCHEDA FILM

Pezzo, capopezzo e capitano

Anno: 1958 Durata: 91 Origine: GERMANIA Colore: C

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:FERRANIACOLOR

Tratto da:-

Produzione:ATLANTIS FILM (ROMA), PETER BAMBERGER PRODUKTION (MONACO)

Distribuzione:ATLANTIS FILM

TRAMA

Il Comandante De Rossi, proprietario del "Bertani", un piccolo piroscafo, adibito a trasporti commerciali sulla riviera ligure, riceve dal comando del porto l'ordine d'installare sulla nave un cannone e di accogliere a bordo un capopezzo della marina tedesca, Hans. Un giorno il piccolo piroscafo incontra un sommergibile inglese che però passa oltre; ma avendo il comandante segnalato il fatto, tutta la costa viene messa in allarme per il timore di un attacco di sommozzatori alleati contro le navi da guerra alla fonda nei porti. L'incontro col sommergibile e più ancora le reazioni che ha provocato nell'alto comando tedesco hanno eccitato la fantasia di De Rossi, il quale sogna di affondare il sommergibile ottenendo in tal modo fama di eroismo e medaglie. Una mattina, sentendo cupi rimbombi ed immaginando una battaglia navale, De Rossi dirige il vecchio naviglio verso il punto immaginario del combattimento, spingendo le macchine a tutta forza. Le caldaie però, non resistendo allo sforzo, scoppiano e la nave incomincia ad affondare. De Rossi, che vuole almeno morire da eroe, si irrigidisce sul ponte salutando militarmente, e con lui si prepara all'estremo sacrificio tutto l'equipaggio. Ma quando sembra che per tutti sia venuta l'ultima ora, si ode uno schianto e il battello s'arena su una secca.

CRITICA

"Il lavoro, nel suo insieme è discontinuo e stentato, e trascinati per le lunghe sono tutti i suoi episodi, se di episodi si può parlare (...). De Sica esagera e calca il suo personaggio fino all'estremo (....)". (E. Fecchi, "Intermezzo", 3, 15/2/1959).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica