SCHEDA FILM

Per una manciata di soldi

Anno: 1972 Durata: 102 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo "Jim Kane" di J.P.S. Brown

Produzione:COLEYTOWN, FIRST ARTISTS, NATIONAL GENERAL PICTURES

Distribuzione:MEDUSA

TRAMA

Jim Kane, un ingenuo e squattrinato commerciante di bestiame, si impegna a procurare - dietro compenso - a un imbroglione, Bill Garrett, e al suo socio Stretch Russell, 200 vitelloni da rodeo. Si reca, perciò, in Messico, dove si fa aiutare dall'amico Leonard, un maturo mediatore e sognatore come lui. Spendendo del loro e pagandoli più del giusto, Jim e Leonard mettono insieme i 200 vitelloni ma scoprono che l'assegno che gli ha dato Garrett è senza copertura. Scontento di un guardiano, Jim lo licenzia, ma l'uomo si vendica denunciandolo per inadempienza contrattuale. Incarcerato, con la prospettiva di dover restare in prigione chissà per quanto tempo, Kane viene rilasciato grazie a Leonard, che, per aiutarlo, è stato costretto a vendere la propria automobile. Finalmente, imbarcato il bestiame su un treno (rinviando, con un sotterfugio, il momento di pagare il trasporto), i due raggiungono Garrett, al quale consegnano il bestiame. Scoprono, allora, di essere stati imbrogliati, poiché l'uomo, che è un poveraccio come loro, né li rimborsa, né paga la provvigione promessa. Sfogatisi contro di lui un po' verbalmente, un po' con qualche pugno, Jim e Kane riconoscono di essere stati beffati, ma non per questo perdono il loro ottimismo, né la voglia di ricominciare.

CRITICA

"Gustosa commedia in stile western, sia per l'ambientazione sia per il canovaccio, diretta con brio dal poliedrico Stuart Rosenberg. I simpatici, stralunati protagonisti non battono ciglio di fronte ai soprusi cui li sottopone la sceneggiatura ultrabuonista. Che onta per il ruvido Lee Marvin, dopo un'intera carriera spesa a fingersi il principe dei ladri". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 25 gennaio 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica