SCHEDA FILM

Per tutto il tempo che ci resta

Anno: 1998 Durata: 110 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Vincenzo Terracciano

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GOOTIME ENTERPRISE

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA

ATTORI

Ennio Fantastichini nel ruolo di Giorgio Nappi
Emilio Bonucci nel ruolo di Don Francesco Grimaldi
Isa Danieli nel ruolo di Aida D'Esposito
Maria Pia Calzone nel ruolo di Anna Nappi
Mariano Rigillo nel ruolo di Michele Galvano
Imma Piro nel ruolo di Maria Condurro
Roberta De Simone nel ruolo di Cristina Condurro
Aldo Bufi Landi
Antonio Ferrante
Clara Bindi
Marco Beretta
Massimo Andrei
Said Tagmomui
Vincenzo Peluso
 

SOGGETTO

Sabatino, Laura
 

MUSICHE

Piovani, Nicola
 

MONTAGGIO

Spoletini, Marco

TRAMA

Giorgio Nappi, pubblico ministero cinquantenne, lascia deluso e stanco il posto di lavoro in Sicilia e fa ritorno al paese natale in Campania. Qui vorrebbe fare ormai la vita del pensionato ma gli capita un caso di cui non può fare a meno di occuparsi. In paese è stata violentata una ragazzina di dodici anni, Cristina. L'accusato è il parroco, don Francesco, amico di infanzia di Giorgio che è quasi trascinato ad indagare sul caso come Pubblico Ministero. Giorgio è convinto dell'innocenza del sacerdote e si impegna a cercare le prove in tal senso. Nel mese precedente ai fatti, don Francesco in chiesa aveva duramente attaccato Michele Galvano, il potentissimo padrino locale. Forse l'accusa di stupro rappresenta il modo in cui Galvano ha voluto vendicarsi dell'affronto subito davanti a tutti. Giorgio indaga, dovendo però anche fare i conti con le paure e il riserbo di molte persone. Parla con la ragazzina, che conferma l'accusa, parla con la mamma che non ha dubbi sull'andamento delle cose, parla con don Francesco che gli assicura di essere innocente e si mostra molto tranquillo. Quando si arriva in tribunale, Giorgio produce molti testimoni e, con precise e circostanziate domande, riesce a far emergere la falsità di certe accuse dichiarate in precedenza. Don Francesco viene assolto, Giorgio vorrebbe sentirsi soddisfatto, ma qualche dubbio rimane. Va nelle parrocchie in cui è stato in precedenza don Francesco, parla con alcune persone, interroga la madre di una ragazza suicidatasi che frequentava il sacerdote. Torna al paese, affronta don Francesco che alla fine confessa alcune colpe. Giorgio gli dice che il peggio per loro due deve ancora arrivare, e per tutto il tempo che resta.

CRITICA

"Contro ogni stereotipo di ridondanza partenopea il regista ha scelto la strada della sobrietà: sia nella scrittura drammaturgica, sia in quella cinematografica vera e propria. "Per tutto il tempo che ci resta" riesce a dire bene quel che vuole e fa emergere, sotto la buccia del dramma giudiziario, risonanze decisamente più problematiche e universali della media dei nostri film." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica')

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica