SCHEDA FILM

Passaggio di notte

Anno: 1957 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR, TECHNIRAMA

Tratto da:-

Produzione:AARON ROSENBERG PER UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES

Distribuzione:UNIVERSAL

TRAMA

Whitey, capo di una temibile banda di malviventi, assalta per tre volte di seguito il treno che porta le paghe degli operai della compagnia ferroviaria. Non venendo pagati, gli uomini si rifiutano di lavorare e per superare la difficile situazione Kimball, il direttore della compagnia, affida a Grant McLaine il compito di portare gli stipendi a destinazione. Grant ha un fratello che si fa chiamare Utica Kid e fa parte della banda di Whitey. Per colpa sua l'uomo ha perso la fiducia dei suoi concittadini ed è costretto a vendersi al miglior offerente. Anche questa volta i banditi assaltano il treno ma Grant ha nascosto il denaro nel sacchetto della merenda di un bambino. Non essendo riusciti nel loro intento, i banditi rapiscono Verna, la moglie di Kimball, chiedendo in cambio un sostanzioso riscatto. Grant raggiunge la banda e cerca di convincere suo fratello ad aiutarlo. Utica Kid non cede, ma quando vede Whitey e gli altri sparare contro Grant e Verna, si mette in mezzo sacrificando la vita.

CRITICA

"E' uno dei tanti western, che illustrano l'attività delle prime compagnie ferroviarie, alle prese con il banditismo; non vi si riscontrano nuovi motivi o situazioni originali. Buona la ripresa in Technirama, suggestivi i colori." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 43, 1958) "Western movimentato dagli eccessi melodrammatici, ritmato dalle musiche enfatiche di Dimitri Tiomkin. Dan Duryea è l'odioso supercattivo di almeno due decenni cinematografici; Audie Murphy è un eroe della seconda guerra mondiale diventato attore per caso; James Stewart fa il minimo per difendere la paga altrui e il proprio cachet". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 22 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica