SCHEDA FILM

PAPA' TI RICORDO!

Anno: 1952 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NAZZARENO GALLO PER GALLO FILM

Distribuzione:NAZZARENO GALLO - REGIONALE

TRAMA

Andrea, giovane musicista, è innamorato di Maria, che ricambia il suo affetto; ma il padre della fanciulla induce il parroco ad allontanare Andrea, che funge da aiuto organista. Andrea si trasferisce a Roma, dove conosce Daria, la bella amica di un ricco editore musicale, e ne diviene l'amante. La relazione tra Maria ed Andrea non è stata senza conseguenze: Maria, che aspetta un bimbo, è cacciata di casa. Ospitata da amici, dà alla luce una bimba, Marcellina. Successivamente Maria si reca a Roma, Per indurre Andrea a sposarla, ma il musicista, innamorato di Daria, tergiversa. Alla fine Maria si vede indotta ad affrontare direttamente la rivale, Daria: allo scontro tra le due assiste, inosservato, il protetore di Daria, che si vendica dell'infedele, uccidendola. Dell'assassinio è accusato Andrea, che attribuendo l'uccisione a Maria, non si difende e si lascia condannare. Maria, la quale crede che l'uccisore sia Andrea, ritorna al paese e sposa un antico pretendente. Andrea, uscito di prigione, apprende che l'editore assassino ha confessato, in punto di morte, il suo delitto. Incontratosi con Maria, questa lo supplica di non compromettere la felicità di Marcellina, che sta per sposarsi. Andrea si sacrifica ancora, felice che la figliola l'abbia comunque riconosciuto.

CRITICA

"Appartenente sia per la trama che per la realizzazione ad un genere caro al grosso pubblico, questo film non pretende di essere nulla di più che una modesta cosa, realizzata con una certa cura e senza ricerca di particolari effetti. Il film (...) non appre del tutto disprezzabile e a sollevarne le sorti concorre la buona interpretazione di Lea Padovani e di Spadaro". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 31/3/1954).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica