SCHEDA FILM

PAPA' PACIFICO

Anno: 1954 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALLA CANZONE OMONIMA DI ARMANDO FRAGNA E RASTELLI

Produzione:GIULIO MANENTI PER MANENTI FILM

Distribuzione:MANENTI FILM

TRAMA

Tra Luisella Ceccacci, cassiera in una rosticceria, e Carlo Torquati, artigiano inventore d'ingegnosi congegni, e scrittore di canzoni, incontratisi per caso in filobus, germoglia un sentimento di reciproco affetto. Luisella è figlia di Augusto Ceccacci, che un giorno, avendo fermato la sua carrozzella per comprare un giornale, apprende che la sua vecchia zia, Agnese Ceccacci, nota usuraia, è stata assassinata. Come si saprà poi, la vecchia ha lasciato quattrocento milioni e il sor Augusto, che ne è l'erede, si trova da un giorno all'altro milionario. Luisella s'adatta con sorprendente rapidità alla sua nova condizione e si dà l'aria della gran signora. Le ronza intorno un bellimbusto spiantato, un certo marchese di Pontenero, Carlo Torquati, dopo aver tentato invano di rivedere Luisella, riesce con uno stratagemma a piantarsi in casa del sor Augusto e cerca di difendere l'amata dalle insidie del marchese. Intanto la polizia fa indagini per scoprire l'assassino di Agnese Ceccacci e, dopo mesi di ricerche, arresta il pittore Dodi, che all'epoca dell'assassinio, s'era pubblicamente lamentato della propria triste sorte. Mentre Dodi è in carcere viene allestita una mostra dei suoi dipinti, che ha molto successo. Il processo però si mette male per Dodi, quando ad un tratto si scopre il vero assassino dell'usuraia e viene così provata l'innocenza dell'artista. Carlo, divenuto ricco in seguito al successo della sua canzone "Papà Pacifico", sposerà Luisella.

CRITICA

"Uscito con notevole ritardo rispetto alla data di produzione, questo modesto film di Brignone non può più contare ormai, sulla discreta notorietà di cui ha goduto, a suo tempo, la canzone che lo ha ispirato". (U. Tani, "Intermezzo", n. 24 del 31/12/1956).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica