SCHEDA FILM

OSSESSIONE DI DONNA

Anno: 1959 Durata: 102 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, PSICOLOGICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:RACCONTO DI JOHN MANTLEY

Produzione:FOX

Distribuzione:FOX

TRAMA

Mary Sharron, giovane donna rimasta vedova con un bambino, il piccolo Robbie, è proprietaria di una fattoria. Per i lavori più faticosi prende al suo servizio il giovane Fred Carter, anch'esso vedovo: Fred ha perduto la moglie in seguito ad un incendio, ma la viltà di un parente è in parte responsabile della disgrazia. In un secondo tempo Mary sposa Fred: Robbie però non può vedere il patrigno, che è animato nei riguardi del figliastro da sentimenti altrettanto ostili. Fred accusa Robbie di viltà e debolezza di carattere, ed il suo modo di vedere crea un profondo dissidio tra lui e Mary, che prodiga al piccolo le manifestazioni di una tenerezza anche eccessiva. Quando il bimbo tenta di uccidere Fred, il dissidio tra i coniugi s'acuisce e sembra ormai insanabile. Fred passa qualche tempo in prigione per scontare una lieve pena, poi ritorna a casa, ma la separazione dei coniugi appare ormai inevitabile. Durante una notte di tempesta, Mary, che aspetta un bambino, è colta da malore: Fred la porta sulle braccia fino alla casa del medico, il cui intervento le salva la vita. Robbie è fuggito nel bosco: Fred ne va in cerca e lo rintraccia, ma poi cade nelle sabbie mobili. Robbie salva Fred: tra i due nasce un sentimento di amicizia, che varrà a ricostituire l'unità e l'armonia della famiglia.

CRITICA

"Robusto melodramma del solido e poliedrico Henry Hathaway, un fumettone sentimentale, pregno di passioni travolgenti e di spaventose tempeste, le une e le altre tranquillamente intercambiabili. Il miniprotagonista meriterebbe un calcione là dove non batte il sole, ma anche il legnoso Stephen Boyd non è certo un simpaticone". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 3 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica