SCHEDA FILM

ORO NERO

Anno: 1942 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FONO ROMA / E.I.A.

Distribuzione:E.I.A..

TRAMA

La piccola Marta, orfana di un minatore, trova nel decenne Nicola un compagno di giuochi e i due fanciulli sognano avventure fantastiche nelle gallerie sotterranee della miniera di Bacu Abis. Ma la mancanza di volontà da parte dei proprietari e la disorganizzazione degli operai, nonostante la accanita insistenza di un gruppo di minatori capeggiato dal padre di Nicola, portano alla chiusura della miniera e i due fanciulli si separano. Trascorrono molti anni e la vecchia miniera sapientemente valorizzata ha dato vita a Carbonia dove ferve intensissimo il lavoro. Nicola col vecchio padre, che malgrado le avversità avevano sempre creduto nella ricchezza del sottosuolo, vivono felici la nuova vita di lavoro, Marta, ormai signorina, ritorna anche essa come maestra elementare e Nicola appena la rivede se ne innamora; ma il suo carattere chiuso e taciturno non gli fa esternare il proprio sentimento e Marta che nutre per lui un affetto fraterno, si fidanza con un giovane ingegnere. Durante una ispezione in una galleria, una frana colpisce i due rivali. Nicola che ormai ha compreso quali siano i sentimenti di Marta, si sacrifica per salvare la vita dell'ingegnere.

CRITICA

"Attraverso una storia dalle varie drammatiche fasi questo film vuole esaltare l'opera tenace e vittoriosa dei lavoratori delle miniere carbonifiche sarde. [...] Il film, che pur non difetta di indovinati motivi, ci appare piuttosto slegato, difettando della necessaria coesione fra i vari elementi di cui alcuni risultano affatto estranei ed arbitrari. Nè, pensiamo, le tanti, troppe sciagure di cui la vicenda è costellata contribuiscono ad intensificare la drammaticità. [...]". (Vice, "Il Messaggero", 19/9/1942).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica