SCHEDA FILM

OPERAZIONE FIFA

Anno: 1956 Durata: 102 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI ALAN HACKNEY

Produzione:ROY BOULTING PER BOULTING BROTHERS, CHARTER FILM PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione:ATLANTIS

TRAMA

Cirillo è un giovane universitario timido e riservato. Quando l'Inghilterra entra in guerra anche lui è chiamato alle armi per servire la patria, ma non vorrebbe rischiare la vita e seguendo l'esperienza e con l'aiuto di uno zio, alto ufficiale, riesce ad entrare nelle riserve e a "nascondersi" negli uffici. Suo zio, intanto, sta progettando un grosso colpo: avendo saputo che i tedeschi hanno nascosto in un castello francese a pochi chilometri dal fronte alcuni capolavori artistici trafugati, ne vuole far scomparire alcuni pezzi di grande valore con l'aiuto di speculatori. Cirillo viene arruolato nell'impresa, ma l'onestà e l'ingenuità che lo caratterizzano, lo rendono un peso per il furto, che comunque va a segno. Dopo poco tempo lo zio di Cirillo e il suo autista fingono di essere vittime di un terribile incidente ma in realtà al loro posto vengono seppelliti due gerarchi nazisti mentre loro si sono eclissati soltanto per poter compiere tranquillamente i loro traffici. Cirillo non ne sa nulla fin quando non si trova faccia a faccia con l'autista che gli racconta la verità e gli lascia una valigetta piena di denaro dono dello zio. Purtroppo però la polizia è sulle tracce del malvivente e anche Cirillo viene arrestato senza avere possibilità di dimostrare la propria innocenza.

CRITICA

"La satira prende di mira i disonesti, che approfittano delle particolari circostanze della guerra per effettuare loschi traffici e conseguire illeciti profitti. Ispirata ad un umorismo tipicamente inglese, la satira non è mai pesante e volgare, anche se colpisce inesorabilmente difetti e vizi, istituti e mentalità. Spigliata e brillante la regia, buona l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 43, 1958)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica