SCHEDA FILM

Omicidio a New Orleans

Anno: 1995 Durata: 122 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:liberamente tratto dal romanzo di James Lee Burke

Produzione:NEW LINE CINEMA, PVM ENTERTAINMENT, RANK ORGANISATION, THE RUDDY MORGAN PRODUCTIONS, SAVOY PICTURES

Distribuzione:LIFE INTERNATIONAL (1996) - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Dave Robicheaux, un ex poliziotto che affitta barche nel delta del Mississippi, soccorrendo l'equipaggio di un piccolo aereo caduto in mare salva e adotta l'unica sopravvissuta, una bimba salvadoregna, che la moglie Annie ribattezza Alifair. Ma l'interessamento del detective Minos Dautrieve che lo interroga e di due gangster, Keats e Toots, che lo invitano a non impicciarsi, e le confidenze di Robin, una show girl sua amica, lo portano a scoprire che a bordo del veicolo c'era un appartenente alla malavita locale, in realtà un confidente, fatto eliminare da Giancano, padrino e partner di un'amico d'infanzia di Dave, il locale boss Bubba Rocque, cui il mafioso chiede la morte di Dave. Tre killer irrompono di notte in casa di Dave dove avviene l'uccisione della moglie Annie. Questi rintraccia il killer Toots che, inseguìto, muore investito da un'automobile. Mentre Robin si installa da lui, Claudette, la moglie di Bubba, tenta invano di sedurlo, poiché ha promesso a Giancano di occuparsi della faccenda che il marito non riesce a risolvere. Keats, il secondo killer, viene trovato folgorato in bagno, mentre il terzo, Victor Romero, telefona a Dave minacciandolo. In uno scontro a fuoco il bandito però soccombe, e nella casa Dave trova tracce di Claudette la quale, messa alle strette, si rivela la mandante del delitto, che aveva in realtà Dave come obiettivo. Bubba interviene e uccide la donna. Dave avvisa la polizia ma lascia all'ex compagno di scuola la possibilità di discolparsi.

CRITICA

"Isterico, convenzionale, prolisso e superviolento giallo di Phil Joanou, una sorta di pedestre riaggiornamento del 'Grande Caldo'. Il vendicativo burino Alec Baldwin, campionissimo di inespressività, non ispira mai pietà, nemmeno per il raccapricciante trattamento riservato alla consorte della finzione. Tanto lo spettatore sa bene che a casa lo aspetta(va) una certa Kim Basinger". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 dicembre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica