Oltremare - Non ? l'America1998

SCHEDA FILM

Oltremare - Non è l'America

Anno: 1998 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Nello Correale

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:RAFFAELLO SARAGÒ PER ALTO VERBANO

Distribuzione:UIP (1999)

 

SOGGETTO

Correale, Nello
 

MUSICHE

Siliotto, Carlo
 

MONTAGGIO

Rossi, Rita
 

SCENOGRAFIA

Amalfitano, Bruno
 

COSTUMISTA

Colombini, Grazia
 

TRAMA

Alla fine dell'Ottocento la giovane Palmina vive in un povero paesino della Sicilia attraversata dai primi fermenti sociali (i 'fasci' siciliani). Palmina ha sposato per procura un italiano residente in America. Il sogno di raggiungerlo negli Stati Uniti sembra prendere corpo quando in paese arrivano due uomini che dicono di essere pronti ad organizzare un viaggio clandestino verso il nuovo mondo. A Palmina si uniscono Antonello, che è innamorato di lei e vuole starle vicino, e zi' Gnazio, un ex garibaldino deluso accompagnato da Tommasino, un ragazzino rimasto orfano. All'ultimo salgono anche Gemma, una prostituta di età matura che Gnazio aveva conosciuto anni prima, e Pina, una giovane aspirante attrice. I problemi cominciano subito. I due loschi sicuri che avevano fatto grandi promesse rimangono uccisi in una lite. La nave risulta essere un piccolo piroscafo. Il gruppo salpa e, dopo aver passato grandi difficoltà, una mattina qualcuna grida: "Terra!". Tutti scendono, vedono vicino alla spiaggia gruppi di cowboy e indiani e pensano all'America. Ma non è così: il piroscafo è arrivato solo in Toscana, in Maremma. Qui si sta allenando per lo spettacolo il circo di Buffalo Bill. Accolto da alcune famiglie locali, il gruppetto resta sul posto. E quel luogo, in omaggio alla meta mai raggiunta, viene chiamato La California.

CRITICA

"Correale ha realizzato un film coraggioso sul piano produttivo girando con mano ferma e buon controllo degli attori. Unici difetti: un'attenzione eccessiva alla ripresa di stampo televisivo e l'aver recuperato la giovane protagonista de 'L'uomo delle stelle' puntando, come già aveva fatto Tornatore, sul suo seno dalle abbondanti forme. Iaia Forte, come sempre, si destreggia in quasiasi ruolo". (Giancarlo Zappoli, 'Segnocinema', Settembre/Ottobre 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica