SCHEDA FILM

Oltre il destino

Anno: 1955 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO, MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, CINEMASCOPE, EASTMANCOLOR

Tratto da:ispirato alla vita della cantante lirica australiana Marjorie Lawrence

Produzione:MGM

Distribuzione:MGM

TRAMA

Marjorje, figlia di un agricoltore australiano, vince un concorso di canto nel suo paese e può andare a studiare a Parigi. Poco tempo dopo, però, suo padre muore e lei dovrebbe tornare a casa per essere d'aiuto alla famiglia ma le capita l'occasione di sostituire un'importante cantante e debuttare così in un teatro di Montecarlo dove ottiene un immediato successo. A Parigi conosce il dottor Thomas King, un ragazzo americano che si sta specializzando in medicina. I due si innamorano ma Thomas deve tornare a New York per iniziare ad esercitare la sua professione. Marjorje, intanto, con a fianco suo fratello arrivato dall'Australia per farle da impresario, fa rapidamente carriera e canta nei più famosi ed eleganti teatri europei, finché arriva al Metropolitan di New York. Nella città americana Marjorje incontra di nuovo Thomas e accetta di sposarlo. La donna vorrebbe abbandonare la carriera per stare vicino al marito ma lui insiste perché lei non compia questo sacrificio e la spinge a partire per una tournée in Sudamerica. Lì Marjorje però si ammala di poliomelite e Thomas la raggiunge subito rinunciando al proprio lavoro per starle vicino e curarla. La cantante non accetta di convivere con la malattia e cerca di suicidarsi, mettendo in crisi Thomas. La vicinanza del marito spinge pian piano Marjorje a cercare di lottare e iniziare una nuova vita sulla sedia a rotelle con lui al fianco.

CRITICA

"Il racconto, condotto con ritmo serrato e con stile sobrio, interessa e commuove, grazie anche all'ottima interpretazione. Buono il colore, adeguato il commento musicale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 38, 1955).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica