Oggi sposi... niente sesso - Just Married2003

SCHEDA FILM

Oggi sposi... niente sesso - Just Married

Anno: 2003 Durata: 95 Origine: GERMANIA Colore: C

Genere:COMMEDIA, ROMANTICO

Regia:Shawn Levy

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85) - DE LUXE

Tratto da:-

Produzione:20TH CENTURY FOX, MEDIASTREAM 1. PRODUCTIONS, ROBERT SIMONDS PRODUCTIONS

Distribuzione:20TH CENTURY FOX ITALIA

ATTORI

Ashton Kutcher nel ruolo di Tom Leezak
Brittany Murphy nel ruolo di Sarah McNerney
Christian Kane nel ruolo di Peter Prentis
David Moscow nel ruolo di Kyle
Monet Mazur nel ruolo di Lauren
David Rasche nel ruolo di Sig. McNerney
Thad Luckinbill nel ruolo di Willie McNerney
David Agranov nel ruolo di Paul McNerney
Taran Killam nel ruolo di Dickie McNerney
Raymond J. Barry nel ruolo di Sig. Leezak
Toshi Toda nel ruolo di Yuan
George Gaynes nel ruolo di Padre Robert
Massimo Schina nel ruolo di Fredo
Valeria nel ruolo di Wendy
Alex Thomas nel ruolo di Fred
Laurent Alexandre nel ruolo di Henri Margeaux
Francesco Fantasia nel ruolo di Bernardo Salviati
 

SOGGETTO

Harper, Sam
 

SCENEGGIATORE

Harper, Sam
 
 

SCENOGRAFIA

Ruscio, Nina
 

COSTUMISTA

McGuire, Debra

TRAMA

Tom è uno speaker radiofonico, molto bello e appassionato di spot, che si occupa di dare notizie sul traffico. La scrittrice Sarah, bella e indipendente, ha alle spalle una famiglia tanto benestante quanto snob. Fra due persone tanto diverse è quasi inevitabile che scoppi l'amore a prima vista e così, tra la sorpresa degli amici di Tom e lo sgomento della famiglia di Sarah, i due decidono di sposarsi. I tentativi di Tom di farsi accettare nel mondo di Sarah naufragano miseramente, così come, del resto, falliscono gli inviti del padre e delle sorelle di Sarah perché lei la smetta di seguire la voce del suo cuore. Celebrato il matrimonio, i neosposi partono per la luna di miele in Italia, ma l'ingombrante presenza dell'ex fidanzato di Sarah e alcuni eventi sfortunati fanno sì che la coppia passi una vacanza d'inferno. Le disavventure saranno per entrambi un vero e proprio test che metterà a dura prova i limiti del loro giovane amore.

CRITICA

"'Oggi sposi... niente sesso' di Shawn Levy è una commedia sentimentale che gioca con la coppia, nella vita e sullo schermo, formata da Ashton Kutcher e Brittany Murphy. I due hanno retto per la promozione del film in Usa e poi, guarda caso, si sono lasciati. Lui è solo il nuovo fidanzato di Demi Moore. La Murphy, invece, sa anche recitare. E bene. Chi ha visto '8 Mile' lo sa". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 19 settembre 2003) "Dov'è finita la commedia americana di Hawks, Wilder, Edwards? In attesa di quella magnificamente rétro e sofisticata dei Coen, che deve combattere solo contro un orrendo titolo italiano, eccoci a riparlare della volgarità imperante, dello stile Pierino, dell'omologazione del gusto a quello di un teen ager poco sviluppato e maniaco del sesso. (...) Grossolano (al confronto 'American Pie' sembra di Lubitsch), il film di Shawn Levy, di cui speriamo perdere in fretta le tracce, è un concentrato di indigenza (di idee e d'altro) e un'offesa al comune senso del buon gusto e dell'intelligenza. Da aggiungere che i due protagonisti finti belli sono di un'antipatia continua e folgorante, che i francesi sono perfidi e con l'erre moscia, che i liquidi organici sono catalogati, che 'Gesù Bambino paffuto' è l'unica battuta ripetibile". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 settembre 2003) "Nella Hollywood dell'epoca aurea i soggetti di guerra-dei-sessi erano tra preferiti della 'sophisticated comedy', del genere interpretato da Katherine Hepburn e Cary Grant. Che i nostri non siano tempi sofisticati lo sapevamo già: però la misura del cambiamento può essere data da un filmetto come 'Oggi sposi... niente sesso', dove la commedia di coppia è declinata nel gusto della generazione 'American Pie' (...) Insomma una specie di sit-com televisiva, corredata di parolacce; solo con l'aggravante di una coppia d'interpreti tra i meno dotati a memoria di spettatore". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 settembre 2003)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica