Anno: 1965 Durata: 97 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:COMICO, COMMEDIA
Regia:Eduardo De Filippo|Luciano Salce
Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR
Tratto da:'L'ora di punta' è tratto dall'atto unico "Pericolosamente" di Eduardo De Filippo e Isabella Quarantotti
Produzione:CARLO PONTI PER LA COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, LES FILMS CONCORDIA
Distribuzione:INTERFILM - GENERAL VIDEO
Marcello Mastroianni | nel ruolo di | Michele (L'ora di punta- La moglie bionda) |
Virna Lisi | nel ruolo di | Dorotea (L'ora di punta) |
Luciano Salce | nel ruolo di | Arturo (L'ora di punta) |
Pamela Tiffin | nel ruolo di | Pepita ( La moglie bionda) |
Lelio Luttazzi | nel ruolo di | Collega di Michele (La moglie bionda) |
Luciano Bonanni | nel ruolo di | Sceicco (La moglie bionda) |
Antonio Ciani | nel ruolo di | (La moglie bionda) |
L'ora di punta - Ospite di un amico, Arturo Rossi, un giovane scienziato reduce da un forte esaurimento, deve assistere alle continue baruffe dell'amico con la moglie, concluse sempre felicemente in forza della pistola con la quale l'uomo ottiene che la moglie, di carattere piuttosto autoritario, diventi mansueta. Il mattino dopo, mentre i due uomini escono per una passeggiata, l'echeggiare delle armi da fuoco e persino di alcune raffiche di mitra, rivelano che il metodo 'brevettato' dall'amico è divenuto di moda tra tutti i vicini. La moglie bionda - Michele, modesto cassiere di una banca, ha sposato Pepita, un'americana molto avvenente ma spendacciona. Deciso a venderla ad un principe arabo, conduce la moglie in Africa, e la presenta a diversi emiri. Sarà lui a finire nello strano harem di un emiro dai gusti ambigui, dopo essere stato venduto da sua moglie.
"...Il penultimo film di Ferreri è divenuto, con una disinvolta potatura, un cortometraggio di 25 minuti, perché giudicato 'impresentabile' dal 'legittimo' proprietario Carlo Ponti. ...Scandaloso inoltre il procedimento per cui, al film così mutilato, siano stati frettolosamente aggiunti due episodi di gusto meno che corrente, barzelletta tradizionale quella di Eduardo, barzelletta intellettuale e sociologica quella di Parise, che Salce ha stiracchiato oltre ogni misura senza evidentemente capirne il significato" (Guido Fink, "Cinema Nuovo", 179, febbraio 1966)
Incasso in euro