Nuovomondo2005

SCHEDA FILM

Nuovomondo

Anno: 2005 Durata: 120 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Emanuele Crialese

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:FABRIZIO MOSCA, EMANUELE CRIALESE, ALEXANDRE MALLET-GUY PER MEMENTO FILMS, TITTI FILM, RESPIRO, RAI CINEMA

Distribuzione:01 DISTRIBUTION (2006)

ATTORI

Charlotte Gainsbourg nel ruolo di Lucy
Vincenzo Amato nel ruolo di Salvatore
Aurora Quattrocchi nel ruolo di Donna Fortunata
Francesco Casisa nel ruolo di Angelo
Filippo Pucillo nel ruolo di Pietro
Federica de Cola nel ruolo di Rita
Isabella Ragonese nel ruolo di Rosa
Vincent Schiavelli nel ruolo di Don Luigi
Massimo Laguardia nel ruolo di Mangiapane
Filippo Luna nel ruolo di Don Ercole
Ernesto Mahieux nel ruolo di Dottor Zampino
 

SCENEGGIATORE

Crialese, Emanuele
 
 

SCENOGRAFIA

Conti, Carlos
 

COSTUMISTA

Tufano, Mariano

TRAMA

L'emigrazione italiana durante il ventesimo secolo raccontata attraverso le vicende di una famiglia siciliana, i Mancuso, che agli inizi del '900 lasciano Agrigento alla volta dell'America. Salvatore, i suoi figli e sua madre, Donna Fortunata, dovranno fronteggiare un nuovo mondo ben diverso da come si erano illusi di trovarlo.

CRITICA

"Il pregio grande del suo film che ha intitolato Nuovomondo conservandogli però come sottotitolo Golden Door, la porta d'oro, è quello di scegliere, di concentrare l'attenzione, di evitare di allargarsi e disperdersi. È così che la piccola, microscopica storia di Salvatore e della sua famiglia diventa il simbolo di milioni di storie e di vite, di uomini e donne che hanno messo in gioco tutto, ma proprio tutto, per scommettere su un futuro migliore. (...) Senza sottoscrivere la maligna e pungente definizione di un collega secondo il quale alcuni promettenti registi italiani - da Crialese a Sorrentino - già al terzo o addirittura al secondo film "non lavorano ma capolavorano", verrebbe solo da obiettare che Nuovomondo è un opera riuscita e con momenti preziosi ma non compatta e omogenea come si vorrebbe." "la Repubblica, Paolo D'Agostini, 22 settembre 2006) "Crialese, in ogni pagina, ha puntato sul documento. Sostando qua e là su un gruppo di persone cui dare rilievo maggiore disegnandone i caratteri, ma soprattutto rappresentando le cornici che li accoglievano. Aspre, solitarie, petrose, quelle siciliane. Volutamente soffocanti quelle del viaggio, pur con indicazioni psicologiche precise e allusioni riflesse da stati d'animo e da situazioni di contorno. Riprese quasi dai documenti d'epoca, quelle della lunga tappa a Ellis Island, con i rituali dell'accoglienza e delle nuove regole imposte dalle nuove leggi. Lasciando sì che, in mezzo , appunto si profilassero dei personaggi più in primo piano di altri, con i loro casi, i loro problemi, le loro speranze, ma privilegiando in primo luogo la coralità, cui le immagini danno ad ogni svolta dei segni forti, espressione spesso risentita di una cronaca trasmessa direttamente dal reale. Come in Sicilia, però, anche qui inserendo allusioni ad aspirazioni e pensieri che ora, quasi a simboleggiare l'idea di una ricca Terra Promessa, propongono ortaggi di dimensioni gigantesche, ora, per alludere alle attese dell'abbondanza, immergono, specie nel finale allegorico, tutti i personaggi in un bianco bagno di latte... Con il contributo efficace di interpreti tutti noti - fra i tanti c'è persino, enigmatica, Charlotte Gainsbourg - ma ciascuno così autentico da sembrare preso dalla strada. All'insegna della verità." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 22 settembre 2006) "Reinventando l'esodo d'inizio Novecento della nostra emigrazione verso le Americhe, 'Nuovomondo' riesce a fondere il suo afflato di realismo alla Visconti ed epicità alla Tornatore con una visionarietà che non sconta l'abituale demagogia del cinema d'impegno etico-politico. (...) Lo stile tiene sotto controllo le recitazioni dei protagonisti, che avrebbero potuto facilmente sconfinare nella macchietta folklorica o nel santino: tutti rispondono, così, alla profonda esigenza narrativa, da Charlotte Gainsbourg a Vincenzo Amato, da Aurora Quattrocchi a Francesco Casisa, da Filippo Pucillo a Federica de Cola (senza dimenticare lo splendido cammeo di Ernesto Mahieux), sia che s'esprimano in un dialetto incomprensibile sia che comunichino con l'intensità del gesto o dello sguardo. Schivando le tentazioni della polemica attualistica - a eccezione, purtroppo, delle tenebrose pennellate sulle (implausibili) procedure d'accoglienza negli States - Crialese sospende l'itinerario in un'atmosfera di mistero, fitta di presenze arcane e miraggi iniziatici che convergono nella «folle» consapevolezza di chi, non a caso, sa convivere da sempre con l'essenza della vita e quella della morte. In questo modo Salvatore e i suoi compagni non appaiono stentorei eroi oppure vittime miserande, bensì anime trasmigranti, portatrici di vigore, coraggio e umanità nella New York che, anche grazie a loro, s'appresta a diventare la capitale morale e materiale del ventesimo secolo." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 23 settembre 2006) "Venezia ha ufficializzato in ritardo, dopo 'Respiro', la sorpresa Crialese che ha creato una sinfonia di immagini musicale sull'emigrazione dalla Sicilia all'America nel primo 900, epoca del grande Roth di 'Chiamalo sonno', fino all'arrivo a Ellis Island, golden door un po' razzista, col test attitudinale. Elegia infelice d'un sentimento espressa con la potenza di una tempesta ormonale di immagini, con momenti magici (stacco della nave) anche se si rimpiange che la calcolata mancanza di un tessuto narrativo ci tolga una parte di piacere e ci lasci con la voglia di sapere cosa accadrà." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 29 settembre 2006)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica