SCHEDA FILM

NOTRE MUSIQUE

Anno: 2004 Durata: 80 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:ALAIN SARDE E RUTH WALDBURGER PER LES FILMS ALAIN SARDE, PERIPHERIA, CANAL+, TSR, VEGA FILM AG

Distribuzione:-

TRAMA

Il film consiste di tre episodi : - Regno 1- "Inferno". Immagini di guerre diverse senza ordine storico o cronologico. - Regno 2 - "Purgatorio". Conferenze e semplici conversazioni su temi vari durante gli 'Incontri europei del libro' nella città di Sarajevo. - Regno 3 - "Paradiso". Una giovane donna trova finalmente la pace su una piccola spiaggia controllata da Marines americani.

CRITICA

"Non c'è cinema più impuro e composito di quello di Jean-Luc Godard. Non c'è impresa più solitaria e insieme produttiva della sua. Il festival lo omaggia riproponendo ogni giorno prima dei titoli in concorso sequenze celebri dai suoi film anni 60, 'Bande a part', 'Fino all'ultimo respiro', 'Il disprezzo'. Però 'Notre musique' è confinato fuori gara, in sale minori, e questo nell'anno della grande apertura al documentario è un po' una vigliaccata. Perché Godard è il contrario esatto di Michael Moore. Meglio: il suo controcampo ideale. (...) Godard usa il cinema contro le armi, contro le idee usate come armi. Lavorando in una terra di confine, né finzione né documentario, con personaggi veri e altri creati di sana pianta. Mettendosi in scena in prima persona per parlare di Cinema e di Storia, e di ciò che li unisce: l'immaginario. Creando cortocircuiti fra mondi che sembrano lontani e non lo sono. Pitture sacre e foto di guerra. Profughi del Kosovo e una Fuga in Egitto . Pellerossa a cavallo sotto il ponte di Mostar in rovina, perché ogni guerra distrugge il legame fra passato e futuro, ogni ponte ricongiunge l'uno e l'altro. (...) Il risultato è un viaggio tra i fantasmi di oggi e di ieri. Dieci minuti per l'Inferno, solo immagini di guerra, di tutte le guerre, di ogni tempo, vere o ricreate dal cinema, in bianco e nero o a colori. Un'ora per il Purgatorio, la condizione più comune. Altri dieci minuti per il Paradiso, con molta ironia. Acque, boschi, ragazzi che cantano e giocano, un Adamo e un'Eva guardati a vista da un drappello di militari americani. E questa non è un'invenzione, è l'inno dei marines a parlare di Paradiso." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 maggio 2004) "'Notre musique' è un film che parla di cinema e di politica, di attualità e di assoluto. Una commedia - più umana che divina - divisa in tre parti: Inferno, Purgatorio e Paradiso (...) Come ha sempre fatto, il settantatreenne regista svizzero, più che accettare le regole del cinema, gli impone le proprie. Non fa nulla per recuperare il consenso dello spettatore: ma se ti accordi alla sua 'musica', senti che suona anche per te." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 17 maggio 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica