Non son l'uno per cento2006

SCHEDA FILM

Non son l'uno per cento

Anno: 2006 Durata: 75 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:VIDEO, BETA SP

Tratto da:-

Produzione:REAN MAZZONE PER RANDAL FILM, ILA PALMA, DREAM FILM

Distribuzione:-

TRAMA

Carrara, considerata ormai solo la città del marmo, è stata la culla dell'anarchismo internazionale. La storia di quel mondo di cui spesso si parla in modo distorto, o non si parla affatto, viene ripercorsa da Antonio Morabito con l'aiuto di un editore, un professore universitario, uno scultore, uno storico e un tipografo. Insieme discutono di Anarchia, della F.A.I. (Federazione Anarchica Italiana) che nel 1946 proprio a Carrara ha tenuto il suo primo convegno, e partendo dal 1894, la guerra di Spagna del '36, la lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale, arrivano ai temi attuali: i movimenti no-global e new-global, il lavoro precario, la guerra e l'ambiente. Alternando interviste e immagini d'epoca, frutto di un'attenta ricerca, ci si interroga sul rapporto tra anarchia e violenza, anarchia e società, anarchia e utopia.

CRITICA

"Nato a Carrara ma vissuto a Massa, l'autore Antonio Morabito torna a casa per scoprire con immaginario militante-musicale l'antica radice anarchica della città del marmo. Ne conosce alcuni campioni, partendo da un tipografo che sembra uscito dai 'Compagni' di Monicelli. Classico film-dibattito in cui si parla d'anarchia, quindi delle vittime Pinelli e Valpreda, e dei suoi rapporti col socialismo, con l'utopia, citando non a caso Gesù. Si ascoltano operai, professori e militanti che raccontano cosa successe ieri, prima con l'anarchico Bresci e poi col fascismo e la guerra; cosa accade oggi coi no global e new global. Un istruttivo riassunto, che parte dal vissuto e quindi dal soggettivo, sempre indispensabile per portare passione nell'ideologia a rischio didascalico. E se il cinema reclama la sua parte di inconscio anarchico collettivo, ecco brevi cenni di Pasolini, Bresson, Monicelli e del primo Woody Allen. Il titolo viene da una canzone di Ferrè." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 15 giugno 2007)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica