SCHEDA FILM

NON DIRLE CHI SONO

Anno: 1990 Durata: 98 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO "THE BOYFRIEND SHOOL" DI SARAH BIRD

Produzione:GEORGE G. BRAUNSTEIN, RON HAMADY

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1991) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Il giovane Gus non è stato fortunato: a causa di una malattia si è appesantito e ha perso i capelli, il che lo ha fatto diventare un introverso. Non accettato dalle ragazze si è rifugiato nel disegno dei fumetti, che rappresentano il proprio lavoro. Ma Lizzie, sua sorella, vuole vederlo superare il momento avverso e magari sposarsi. Tipo assai romantico, ma anche concreto se il caso lo merita (è scrittrice di romanzetti rosa di un certo successo) lei pensa a Emily, una giornalista, da proporre a Gus, malgrado costei sia già fidanzata con l'infedele Trout. Però il Gus così com'è, a giudizio della sorella, va trasformato. Decisa a farne un simbolo della gioventù dei nostri tempi fa mettere a Gus lenti a contatto cerulee, un parrucchino con i capelli fluttuanti sugli omeri, gli fa dire frasi brevi e seducenti con voce bassa e gli fa sfoggiare una moto potente. Il personaggio creato dalla fertile mente della scrittrice ha pieno successo, finchè Emily scopre l'inganno. Dispetto e furia sono dapprima comprensibili, poi la ragazza comprende che, dietro il capellone e i suoi modi un po' bulleschi, c'è il vero Gus, timido e affettuoso.

CRITICA

Tempo sprecato, tentare di cercare sottintesi e messaggi degni di nota. Null'altro che una commedia rosa, una storia vista giusto con gli occhi della romantica fabbricante di idoli e trame citrulle e zuccherose. Purtroppo anche nello zucchero il soggettista ha voluto mettere a forza il pepe sgradevole delle parole spinte e lo sceneggiatore la scenetta del manichino per una lezione di sesso, inutile, stupida e grossolana. E con ciò un film, che al limite poteva essere anche accettato malgrado le scipitaggini, diventa inevitabilmente discutibile. (Segnalazioni cinematografiche)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica