SCHEDA FILM

NINJA LA FURIA UMANA

Anno: 1982 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:ARTI MARZIALI

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:MENAHEM GOLAN E YORAM GLOBUS PER CANNON

Distribuzione:CANNON ITALIA (1984) ; MULTIVISION (COLLECTION)

TRAMA

In Giappone, un gruppo di banditi mascherati e assassini attacca la villa di Cho. Si salvano soltanto la vecchia madre ed il figlio neonato, nascosto dalla giovane moglie di Cho nel giardino, prima di essere uccisa. Rientrando alla sua proprietà in compagnia di Bradell, un amico americano, Cho, che è un "black ninja" - cioè un guerriero di provata destrezza ed invincibilità nel più autentico stile della tradizione giapponese - non può che constatare con dolore amarissimo la strage compiuta. Poiché Bradell, che negli Stati Uniti fa il gallerista, lo invita a trasferirsi con il bambino e ad associarsi a lui in affari, Cho accetta e lascia la sua patria. Sei anni dopo, fatta arrivare dal Giappone una partita di splendide bambole, viene a sapere dalla bionda assistente di Bradell che le pupattole contengono droga, destinata dal malfido socio, che si è avvalso di lui, al boss Caifano. Dopo che Bradell gli ha rapito il figlioletto (nel frattempo bravissimo come suo padre nel "Kung fu") ed uccisa spietatamente la madre, il nostro "black ninja" si scatena. Deve far fuori Caifano (e in ciò lo aiuta il tenente Dine, Karateka anche lui, che però nella sarabanda perderà la vita), recuperare il bambino e poi eliminare quest'ultimo, nel corso di un duello alla morte in cima ad un grattacielo cittadino. Cho avrà, ovviamente, la meglio, grazie al suo rigoroso allenamento, al suo coraggio ed all'uso di armi tradizionali o insolite.

CRITICA

Basato sulla spettacolarità dei duelli e sull'uso delle armi, ma non c'è altro; l'attore giapponese Kosugi è senza dubbio molto più bravo come atleta e lottatore che come attore. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Secondo episodio di una serie che può durare all'infinito. I ninja, vestiti di nero e abilissimi nel muoversi e nell'attaccare hanno un loro malvagio fascino ma l'abile Firstemberg non ce li può gabellare per essere positivi. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica