Nightmare Before Christmas1993

SCHEDA FILM

Nightmare Before Christmas

Anno: 1993 Durata: 76 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:storia e personaggi creati da TIM BURTON

Produzione:TIM BURTON, DENISE DI NOVI PER TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1994,2007) - DVD BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT (2002)

TRAMA

Nel villaggio di Halloween mostri e mostriciattoli festeggiano l'ennesima notte di spaventi, ma il loro capo, Jack Skeletron, non è soddisfatto. Vagabonda tra le lapidi e gli alberi intisichiti seguito dal fedele cane-fantasma Zero e Sally, la bambola di stracci che lo ama in segreto ed è frutto di un esperimento del dottor Finklestein, lo scienziato folle del villaggio. La scoperta, del tronco di un albero, dell'ingresso al villaggio tutto colori, luci, gente allegra e bimbi festosi, nonché la vista di Babbo Natale, che lui scambia per una grossa aragosta, ribattezzandolo "Babbo Nachele", colpisce profondamente Jack, che decide di far rapire il carismatico personaggio per sostituirlo. Fa quindi fabbricare una quantità di giocattoli in stile Halloween alla sua gente, e ordina a Finklestein di fargli tre scheletriche renne che su una slitta funebre lo trasportino in volo sul villaggio di Natale. Sally, che ogni tanto tenta di sfuggire allo scienziato mettendogli un sonnifero nel minestrone, segue in apprensione i preparativi di Jack, certo che non ne verrà niente di buono. Fatto catturare Babbo Nachele, Jack lo sostituisce, elargendo quelli che per lui sono deliziosi mostriciattoli, ma che atterriscono i bambini e provocano addirittura l'abbattimento a cannonate della slitta. Pentito e deluso, torna per liberare Babbo Nachele, cui si è aggiunta Sally, accorsa invano a liberarlo dalle grinfie dell'orrendo Bau Bau che viene sconfitto da Jack in un'epica battaglia. Grato, Babbo Nachele regala al grigio paesaggio di Halloween la bianca magia della neve, mentre Jack si accorge finalmente dell'amore di Sally.

CRITICA

"Elaborato da un'equipe di oltre 120 persone, deliziosamente musicato da Danny Elfman che nell'originale dà la voce al protagonista (doppiato da Renato Zero) e diretto con ritmo da Henry Selick, 'Nightmare before Christmas' resta nell'essenza un tipico capolavoro burtoniano, con quel suo gusto per l'horror artigianale e poetico dei vecchi film rivisitato alla luce del gotico sepolcrale e dell'ironia postmoderna. E il romantico Skeletron è fratello di sangue di Edward mani di forbice, dolce mostro che si faceva abbagliare dal falso miraggio della normalità." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 3 dicembre 1994) "Le trovate abbondano, i personaggi, persino i più strambi, hanno tutti segni, caratteri, reazioni decisamente verosimili, anche quando i colori sono intenzionalmente eccessivi, qua si citano i film dell'orrore, là, con quel protagonista buono e ingenuo dall'aria da spettro, si ricorda, briosi, Edward mani di forbice: con pigli decisi e con forza, ma anche con gentilezza e con grazia: per esorcizzare il funereo con segretissime gioie. Un successo." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 5 dicembre 1994) "Il lungometraggio diventa un pretesto per narrare una fiaba di buone intenzioni fraintese, ma anche un apologo sui ruoli che ogni essere (più o meno umano) è costretto a ricoprire, in una società dove ogni iniziativa fuori dai canoni sembra destinata ad un'ingloriosa sconfitta. Per animare i pupazzi, Burton e Selick hanno raccolto alcuni dei migliori professionisti di questo genere in grado di garantire al film una incredibile fluidità di movimenti, non solo dei personaggi, ma anche della cinepresa, fatto questo assolutamente rivoluzionario, che permette alla stop-motion di annullare gli handicap di linguaggio cinematografico da cui tradizionalmente è sempre stata afflitta. La ricchezza visiva delle scenografie e la sofisticata colonna sonora di Danny Elfman, rendono 'Nightmare Before Christmas' un gioiellino unico e, probabilmente, irripetibile, che merita ogni attenzione nella sua romantica battaglia contro i kolossal natalizi che affollano le nostre sale." (Oscar Cosulich, 'la Repubblica', 11 dicembre 1994)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica