SCHEDA FILM

Navajo Joe

Anno: 1966 Durata: 93 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER DINO DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA (ROMA), C.B. FILM (MADRID)

Distribuzione:DEAR DE LAURENTIIS - RICORDI VIDEO

TRAMA

Spalleggiati da una numerosa e feroce banda di briganti, i due fratelli Jeffrey e Duncan sono soliti assalire le riserve indiane e portare gli scalpi degli uccisi al paese, dove vengono compensati con un dollaro per ogni testa scotennata. Ma un giorno nel villaggio trovano affissi alcuni manifesti che promettono grosse taglie per le loro teste. Mentre mettono il paese a ferro e fuoco per vendicarsi, vengono informati dal corrotto dottor Lyn Chester che un treno con mezzo milione di dollari sta viaggiando verso Esperanza. Questa conversazione, ascoltata casualmente dalle ragazze del saloon, viene riferita a Navajo Joe, un indiano che già da tempo sta perseguitando da solo Duncan e i suoi accoliti. I banditi però precedono l'indiano e si impadroniscono del treno sterminando viaggiatori, scorta ed equipaggio. Ma Joe nella notte riesce a soverchiare le sentinelle e a condurre il treno ad Esperanza dove l'indiano tenta di organizzare una difesa; ma viene sopraffatto, imprigionato e torturato. Liberato dalle ragazze del saloon, Navajo Joe attirando su di sé ancora una volta l'intera banda, libera il villaggio, e poi con molta destrezza elimina tutti i banditi in un'eroica impresa che anche a lui costerà la vita.

CRITICA

"Evidentemente concepito in modo da portare al massimo il sadismo delle scene e la violenza dei sentimenti, questo film forza esageratamente personaggi ed azione al punto da rendersi disgustoso. Tale impostazione fa inesorabilmente naufragare le capacità tecniche e narrative che pur si rilevano in alcune parti del lavoro." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 61, 1967) "Si resta perplessi osservando che il tentativo andato a male è opera di un giovane regista che ha svolto sempre correttamente il suo compito, specie in questo genere di film. (...) E' riuscito solo a triplicare la normale dose di violenza e a raddoppiare gli effettacci d'uso." (F.M., 'Film Mese', 3, marzo 1967)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica