Anno: 2013 Durata: 111 Origine: USA Colore: C
Genere:BIOGRAFICO, DOCUMENTARIO
Regia:Greg 'Freddy' Camalier
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:EAR GOGGLES
Distribuzione:WOOVIE NIGHTS (2014)
Gregg Allman | nel ruolo di | Se stesso |
Bono | nel ruolo di | Se stesso |
Clarence Carter | nel ruolo di | Se stesso |
Jimmy Cliff | nel ruolo di | Se stesso |
Aretha Franklin | nel ruolo di | Se stessa |
Rick Hall (II) | nel ruolo di | Se stesso |
Roger Hawkins | nel ruolo di | Se stesso |
David Hood | nel ruolo di | Se stesso |
Mick Jagger | nel ruolo di | Se stesso |
Jaimoe | nel ruolo di | Se stesso |
Donna Jean-Godchaux | nel ruolo di | Se stessa |
Jimmy Johnson | nel ruolo di | Se stesso |
Alicia Keys | nel ruolo di | Se stessa |
Ed King | nel ruolo di | Se stesso |
Spooner Oldham | nel ruolo di | Se stesso |
John Paul White | nel ruolo di | Se stesso |
Dan Penn | nel ruolo di | Se stesso |
Keith Richards | nel ruolo di | Se stesso |
Percy Sledge | nel ruolo di | Se stesso |
Candi Staton | nel ruolo di | Se stessa |
Steve Winwood | nel ruolo di | Se stesso |
In Alabama, lungo il fiume Tennessee, si incontra Muscle Shoals: il luogo in cui, sotto l'influenza spirituale del "Singing River" (come era chiamato dai nativi americani), sono nate alcune delle musiche più creative e provocatorie dell'America, che hanno contribuito a far nascere alcuni dei più noti e importanti brani di tutti i tempi. Cuore pulsante di Muscle Shoals è Rick Hall, fondatore dei FAME Studios, che dopo aver superato peripezie di ogni tipo è riuscito ad abbattere le ostilità razziali dell'Alabama unendo bianchi e neri per creare una musica che ha lasciato il segno in intere generazioni.
"L'anima loci di 'Muscle Shoals' si trova nel Tennessee, «il fiume che canta» come lo chiamavano gli indiani nativi Yuchi. (...) Il documentario monta con fluida eleganza testimonianze di protagonisti eccellenti (da Keith Richards ad Alicia Keys) e materiali di repertori, indugiando sull'arcaica malia del paesaggio fra foreste, paludi e campi di cotone, come a mettere in risalto il motivo profondo per cui un piccolo gruppo di bianchi riuscì a creare un sound funky di tale impatto da sembrare «nero» agli stessi musicisti neri." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 10 luglio 2014)
Incasso in euro