SCHEDA FILM

MOTIVO IN MASCHERA

Anno: 1955 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:COMICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SANDRO PALLAVICINI PER LA INCOM

Distribuzione:CEI IMCOM

TRAMA

Lelio Luttazzi, che suona musica jazz al New Orleans Club, deve sostenere l'esame di musica classica. La commissione loda l'esecuzione, ma quando viene a sapere che si tratta del motivo del "Bacio con le pere" di Gorni Kramer, lo caccia indignata. In seguito al fiasco, Luttazzi viene abbandonato dalla fidanzata. Il motivo in maschera suggerisce a Mike Bongiorno l'idea di una trasmissione alla Rai, con annesse telefonate, gettoni d'oro e canzoni. Durante la trasmissione le persone chiamate al telefono reagiscono in vario modo: un padre manda all'inferno i seccatori, che hanno svegliato il suo bambino; una servetta, che non capisce niente, crea un sacco di equivoci; un ladro vince i gettoni per il padrone di casa; il signor Cuciniello si fa aiutare da tutto il paese; il cav. Lalatta perde perché una donna, cacciata dal marito, si è rifugiata in casa sua. Ad un certo punto neppure Luttazzi conosce il titolo del motivo in maschera, perché Carla, la sua fidanzata, gli ha sostituito la relativa composizione con quella di un professore del conservatorio. Ne risultano vari inconvenienti, che verranno superati solo quando il segretario del conservatorio confesserà di aver a sua volta sostituito la musica del professore con una sua composizione, tratta dalla "Marcia Nuziale" di Mendelssohn. Vari chilogrammi di gettoni d'oro, che nel frattempo si sono accumulati perché nessuno era più riuscito ad indovinare il motivo, sono vinti per caso da un tale, che ha quattro figliole ed e preoccupato per il loro avvenire: la vincita gli faciliterà il compito di trovar loro marito. Lello e Carla si sono riconciliati, mentre Mike si fidanza ad una professoressa di scienze, sua vicina di casa.

CRITICA

"(...) Questo film è quanto di più vieto e banale si possa immaginare in fatto di "tipi", di "trovate", di "battute", cosparso com'è di macchiette convenzionali, di situazioni risapute, di espedienti privi di qualsiasi originalità". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 3/4,29/2/1956).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica