Anno: 1980 Durata: 125 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:DRAMMATICO, PSICOLOGICO
Regia:-
Specifiche tecniche:PANORAMICO
Tratto da:TRATTATO DI HENRY LABORIT
Produzione:PHILIPPE DUSSART IN COPRODUZIONE CON ANDREA FILM E T F 1
Distribuzione:ACADEMY MARTINO (1981) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Nel film s'intrecciano le vicende di tre protagonisti. Jean Le Gall (50 anni) proviene da una famiglia borghese, č sposato, ha due figli, č dirigente alla televisione francese di Stato, ha ambizioni saggistiche (una ricerca sul mito del sole), viene estromesso dall'ufficio, convive qualche tempo con Janine, č afflitto da coliche renali. Janine Garnier (trentenne) viene da una famiglia operaia e comunista, fugge di casa per fare l'attrice, poi passa a fare la stilista in una fabbrica tessile, il che la mette in contatto con Renč, lotta per il lavoro e per salvare il proprio legame con Jean. Renč Ragueneau (40 anni) cattolico praticante come la famiglia di contadini da cui proviene, sposato, due figli anche lui, lascia i campi e diviene dirigente in un'industria tessile. Tenace, metodico, conservatore, viene soppiantato da un giovane ambizioso e aperto alle nuove tecnologie. Irritato, deluso, scivolando sempre pių in basso nella scala produttiva, afflitto da ulcera, Renč tenta il suicidio. Per quanto si agitino e si sforzino di capire, i tre non riescono a darsi conto dei propri comportamenti: sono infatti dei personaggi-cavie. A spiegarcelo interviene frequentemente in voce fuori campo o in immagine lo stesso Henri Laborit, alle cui idee si č rifatto Resnais per il suo film. Laborit, medico-chirurgo e poi ricercatore biologo con presunzioni di filosofo, spiega i comportamenti umani press'a poco cosė: non diversamente dagli animali, l'uomo č determinato dalla struttura biologica e ambientale e dagli apprendimenti dei primi tre anni: o si domina o si č dominati; uniche reazioni vitali la lotta o la fuga; nell'impossibilitā si ricorre all'inibizione, che crea il blocco-angoscia, da cui derivano ulcera, cancro, follia, morte. Tutto ciō č reso filmicamente, oltre che dalle situazioni, dal continuo riferimento ai comportamenti dei topi e da frequenti inserti dei film pių familiari ai protagonisti.
Incasso in euro