Miami Beach2016

SCHEDA FILM

Miami Beach

Anno: 2016 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Carlo Vanzina

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARCO BELARDI PER LOTUS PRODUCTION (UNA SOCIETÀ DI LEONE FILM GROUP), CON RAI CINEMA

Distribuzione:01 DISTRIBUTION

ATTORI

Ricky Memphis nel ruolo di Lorenzo
Paola Minaccioni nel ruolo di Olivia
Max Tortora nel ruolo di Giovanni
Emanuele Propizio nel ruolo di Bobo
Neva Leoni nel ruolo di Giulia
Filippo Laganà nel ruolo di Luca
Camilla Tedeschi nel ruolo di Valentina
Giampaolo Morelli nel ruolo di Filippo
Carola Ripani nel ruolo di Franci
Maria Vittoria Argenti nel ruolo di Betta
Mariela Garriga nel ruolo di Carmen
Nina Strauss nel ruolo di Jennifer
Alessio Del Mastro nel ruolo di Matteo
 
 

MONTAGGIO

Montanari, Luca
 

SCENOGRAFIA

Serena Alberi
 

COSTUMISTA

Mezzani, Valentina

TRAMA

Come tutti sanno, Miami è una delle mete più ambite dai giovani italiani. E' lì, infatti, che vanno a studiare all'università Luca, romano, figlio di Giovanni e Valentina, milanese, figlia di Olivia. Durante il viaggio in aereo da Roma a Miami, Olivia e Giovanni litigano furiosamente. I loro figli ancora non sanno che si ritroveranno insieme nella stessa università. Tra i due però, malgrado i genitori che si odiano, nascerà una romantica e buffa storia d'amore ambientata nel mondo del college; quello che vediamo spesso nei film americani e che è il sogno di tutti i nostri ragazzi: feste, sport, scherzi. A Miami arriva anche Giulia insieme a delle sue amiche coetanee di 17 anni. Sono venute qui per assistere al famoso concerto dei deejay più importanti del mondo. C'è un problema però: Giulia doveva andare in vacanza con suo padre Lorenzo ma è scappata lasciandolo all'aeroporto di Roma, disperato. Lorenzo decide di andare a cercarla a Miami ma non sa dov'è, non parla inglese e non conosce la città. E' un'impresa quasi disperata. Si farà aiutare nella sua ricerca da un giovane perdigiorno italiano, Bobo, studente fuoricorso con il quale scoprirà la vita dei giovani in quella grande metropoli. Giulia intanto s'invaghisce di Filippo, un giovanotto più grande di lei, un italiano immobiliarista e sciupafemmine al quale farà credere di essere molto più grande di quello che è. Una storia impossibile ma dalla quale imparerà a crescere.

CRITICA

"I fratelli Vanzina (...) hanno avuto sempre la furbizia (e l'abilità) di rivestire di spunti nuovi, e sempre comici, i filoni delle tipiche commedie in cui inserivano i loro film. Un esempio per tutti, il sempre applaudito filone 'vacanze' che non accenna ancora ad esaurirsi. In attesa, ecco però i Vanzina sperimentarne un altro, sia pure innestandolo sul primo, quello degli italiani all'estero senza le vacanze come motivo dei loro viaggi. Hanno cominciato con 'South Kensigton' (...). Continuano oggi con questo 'Miami Beach' che fa il punto, anziché su due soli italiani, su una vera moltitudine perché quella celebre località americana sembra popolata per metà da italiani. (...) film che, debbo confessarlo, per certe battute mi ha fatto ridere di gusto. Il merito, oltre a Enrico Vanzina che le ha scritte, va ai tanti interpreti che le hanno pronunciate, cito in mezzo Ricky Memphis, il padre che cerca la figlia, Neva Leoni, la figlia, e Giampaolo Morelli, il ragazzo mezzo truffatore di cui quella figlia s'innamora. 'Bene gli altri', come concludevano rigorosamente i critici teatrali d'una volta." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 1 giugno 2016)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica