SCHEDA FILM

METROPOLITAN

Anno: 1989 Durata: 99 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:WESTERN FILMS - ALLAGASH FILMS

Distribuzione:ACADEMY PICTURES (1990) - PANARECORD

TRAMA

A New York molti giovani, ricchi, eleganti e piuttosto snob regolarmente si ritrovano in belle case ed in club esclusivi. Sono amici, c'è in qualcuno un amore sopito, altri sono più disinvolti, ma tutti fanno parte dell'alta borghesia cittadina, con interessi e linguaggio comuni. Andando all'ennesima festa, accettano su di un taxi Tom Townsend, tipo assai timido e isolato, figlio di divorziati, abitanti nel West Side e, quanto a idee, fedele agli ideali socialisti. Tom (che ha dovuto all'uopo noleggiare uno smoking) entra a far parte della compagnia: piace molto a Sally (Fowler), Jane (Clarke), Cynthia (McLean) e soprattutto ad Audrey (Rouget) (che è stata amica di Serena, già legata a Tom), ma va d'accordo anche con i ragazzi, dei quali è capo riconosciuto il polemico e beffardo Nick Smith (con il quale Serena si è divisa da tempo). Malgrado tanto divario di stile e di gusti, Tom si amalgama con il gruppo, mentre capisce che Audrey è la più semplice ed autentica (ed è di lei che il giovane Charlie Black è innamorato). Quando un altro del gruppo, Rick - che però vive altrove e fra tutti è senz'altro il più mondano - si trova con Cynthia ed Audrey (coinvolta dall'amica) per una "partouze" a tre nella sua casa al mare, Tom si precipita sul posto insieme a Charlie: per fortuna Audrey non ha subìto molestie. Dopo l'increscioso episodio, Audrey ritorna ai suoi studi in Francia. E là che Tom andrà a trovarla. Ormai le estenuanti feste di Natale sono trascorse: Nick è partito per il Texas; le ragazze del gruppo hanno conosciuto e frequentano altri amici; la piccola banda di gente-bene si è ormai disgregata.

CRITICA

Un film diverso dalla corrente produzione nordamericana, ma in che misura la diversità diventa un valore? E' un film tiepido che tiepidamente diverte e coinvolge. (Morando Morandini, Il Giorno) Mini affresco sociopsicologico che rappresenta in varie positure, ma su sfondo grigio e con scorci ironici, la gioventù dorata di Manhattan, uscita da una classe, l'alta borghesia, fedele a certi riti e tuttavia al tramonto. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero) Fare un film basato sulle eleganti schermaglie da salotto non è facile per un regista che non sia Woody Allen. Ma l'esordiente Whit Stillman vi riesce con notevole, sottile bravura. (Alfio Cantelli, Il Giornale) "Addio giovinezza" a Manhattan. (Tullio Kezich, Il Corriere della sera)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica