Memento2000

SCHEDA FILM

Memento

Anno: 2000 Durata: 113 Origine: USA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, GIALLO, POLIZIESCO, THRILLER

Regia:Christopher Nolan

Specifiche tecniche:PANAVISION PANAFLEX GOLD II, 35 MM (1::2.35)

Tratto da:racconto "Memento Mori" di Jonathan Nolan

Produzione:NEWMARKET CAPITAL GROUP - TEAM TODD - I REMEMBER PRODUCTIONS

Distribuzione:ISTITUTO LUCE - BLU-RAY: WARNER HOME VIDEO (2012)

ATTORI

Guy Pearce nel ruolo di Leonard Shelby
Carrie-Anne Moss nel ruolo di Natalie
Joe Pantoliano nel ruolo di Teddy Gammell
Mark Boone Junior nel ruolo di Burt
Harriet Sansom Harris nel ruolo di Sig.ra Jankis
Jorja Fox nel ruolo di Catherine Shelby
Kimberly Campbell nel ruolo di Blonde
Larry Holden nel ruolo di Jimmy
Callum Keith Rennie nel ruolo di Dodd
Marianne Muellerleile nel ruolo di Tatuatrice
Russ Fega nel ruolo di Cameriere
Stephen Tobolowsky nel ruolo di Sammy Jankis
Thomas Lennon nel ruolo di Dottore
 

SOGGETTO

Nolan, Jonathan
 

SCENEGGIATORE

Nolan, Christopher
 

MUSICHE

Julyan, David
 

MONTAGGIO

Dorn, Dody
 

SCENOGRAFIA

Podesta, Patti
 

COSTUMISTA

Evans, Cindy
 

EFFETTI

Sebok, Andrew

TRAMA

Un macabro omicidio scorre al contrario sullo schermo. Inizia un thriller i cui momenti iniziali scorrono a rovescio. Metafora del tempo della vita nel viaggio mentale di una persona che ha perso la memoria. Una vita fatta di fotografie, tabelle, appunti e tatuaggi attraverso i quali quest'uomo cerca di ricostruire la propria identità. TRAMA LUNGA Leonard Shelby indossa abiti molto costosi, guida una jaguar berlina, ma vive in un anonimo alberghetto pagando i conti con grossi rotoli di contanti. La sua unica preoccupazione è quella di rintracciare e punire l'uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. L'impresa è resa difficile dal fatto che Leonard soffre di una rara malattia: una incurabile forma di perdita della memoria. Nonostante sia in grado di ricordare dettagli della propria vita prima di quel fatto, Leonard non ricorda invece niente di ciò che è accaduto quindici minuti prima. Per evitare questo inconveniente, Leonard ha pensato di tenere a mente quello che dice e quello che fa attraverso fotografie, cartelline, tabelle, tatuaggi e altre consuetudini che rimpiazzano la memoria e gli permettono di fissare spazio e tempo delle azioni. Ecco allora Leonard entrare in contatto con Natalie, una donna incontrata in un bar, e poi con Teddy, che dice di volerlo aiutare. Ma una soluzione per Leonard è impossibile: ogni suo gesto lo conduce infatti a ritroso, e Teddy gli dice: "Ti sei creato un puzzle che non puoi risolvere".

CRITICA

"Bel noir teso e 'teorico' di Christopher Nolan. Un delitto, una polaroid, l'arma ancora in pugno a Guy Pearce. E uno spaventoso buco di memoria. Perché ha ucciso? Cosa vogliono dire quei promemoria seminati ovunque, persino tatuati sul corpo? Lo scioglimento non è all'altezza, ma la vertigine è assicurata". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 gennaio 2001) "Ambizioso, intellettuale, 'Memento' sfrutta una narrazione che ricorda il tipico passo all'indietro del gambero. ll protagonista è Leonard, un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi in un breve lasso di tempo. L'uomo è alla ricerca dell'assassino della moglie e ogni giorno deve ricostruire quanto è avvenuto o ha scoperto durante il precedente. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di costruire una griglia di ricordi, resistente all'ambiguità dell'indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità. I fratelli Nolan si divertono a colorare di nero un celebre racconto di Oliver Sacks, costringendo lo spettatore a non mollare mai l'attenzione su una costruzione barocca, ricca di flashback e flashforward, di repentini passaggi dal colore al bianco e nero, e a non perdere il senso profondo del noir: chi fa cosa e a chi!" (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 23 gennaio 2001).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica