SCHEDA FILM

MATILDA 6 MITICA

Anno: 1997 Durata: 93 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:TRATTO DAL LIBRO "MATILDA" DI ROALD DAHL

Produzione:DANNY DE VITO, MICHAEL SHAMBERG, STACEY SHER, LICCY DAHL

Distribuzione:COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1997) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

TRAMA

Matilda è una ragazzina dalla straordinaria intelligenza. Purtroppo i suoi genitori sono sempre distratti e assorbiti dai loro problemi per accorgersi delle qualità della figlioletta. Quando finalmente si decidono ad iscriverla ad una scuola, scelgono Crunchem Hall, un cupo edificio di mattoni, in cui i giovani ospiti vivono sotto il terrore di una corpulenta direttrice, Agatha Trunchbull. In questo triste ambiente, Matilda trova conforto solo nella compagnia di miss Honey, un'insegnante di prima elementare che capisce le notevoli qualità della bambina e la aiuta a farle venire fuori. Tra queste, finisce con l'affermarsi la capacità di Matilda di mettere gli adulti di fronte alle loro responsabilità e di far loro comprendere i doveri che hanno verso i figli, soprattutto piccoli. Ma i genitori non sono più in grado di raccogliere l'appello della bambina, che alla fine viene adottata dalla maestrina che diventerà per lei la nuova famiglia.

CRITICA

Un film a metà insomma, anche se tutt'altro che da buttar via. (Il Messaggero, Fabio Ferzetti, 1/4/97) Matilda è una "favola" cattiva-grottesca-demenziale-horror e un po' cartoon per bimbi buoni e frustrati, interessante da leggere nel grande subconscio americano, didascalica quanto basta anche per i maggiorenni che si sentono complici della Volgarità Universale, merce assai diffusa anche in Italia. (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 3/4/97) "Bizzarra e spiritosa commedia dal sapore di favola, che il regista part time Danny De Vito ha tratto da un romanzo per l'infanzia, accentuandone i risvolti grotteschi e l'umorismo nero. Nell'improponibile raffronto fra grandi e piccini, sono questi ultimi a uscirne nettamente vincitori. Che il simpatico regista-protagonista sia ampiamente sotto il metro e sessanta potrebbe quindi non essere del tutto casuale". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 3 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica